NAVE ALPINO LASCIA IL CONTINENTE AMERICANO

15 Giugno 2018: FONTE – Marina Militare –

La FREMM Alpino ha lasciato Boston alla volta di Cadice

Dopo quattro giorni di sosta, la fregata Alpino ha lasciato la città di Boston, ultima sosta negli Stati Uniti, per dirigere verso il prossimo porto, Cadice in Spagna.

La sosta a Boston è stata piena di avvenimenti. La città, una delle più antiche città americane, ha accolto molto calorosamente la nave, grazie anche alla nutrita comunità italiana presente.

Al suo arrivo l’Alpino ha incrociato in mare la USS Constitution, nave della marina degli Stati Uniti, la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante e in servizio, e battezzata in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti d’America.  Al passaggio di controbordo, le due navi si sono scambiate gli onori; a bordo della Constitution erano imbarcati il Segretario agli Interni, Ryan Zinke e il Segretario della Marina degli Stati Uniti, Richard Spencer.
Una volta in porto, l’Alpino ha ricevuto a bordo i due esponenti del governo americano che, insieme al console generale d’Italia Nicola De Santis, hanno visitato la nave.

Il 10 giugno, Giornata della Marina e centenario dell’impresa di Premuda, è stata celebrata a bordo dell’Alpino la Santa messa domenicale, con la calorosa partecipazione dei rappresentanti della comunità italiana di Boston e della locale rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Tantissimi, poi, i cittadini che hanno visitato la nave durante la festa, attirati da curiosità e interesse per una nave così moderna e tecnologicamente all’avanguardia.

La campagna navale della fregata Alpino si colloca nell’ambito delle attività di cooperazione e addestramento che la Marina Militare conduce con le Nazioni alleate e amiche, allo scopo di promuovere l’interoperabilità tra le Marine e sostenere la cooperazione multinazionale e il dialogo tra Paesi. Al contempo, questa attività garantisce una presenza qualificata e tecnologicamente significativa in Paesi con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici e di attività di cooperazione militare.

La campagna costituisce anche un’occasione importante per promuovere in modo integrato il “Sistema Italia”, affiancando e supportando i grandi rappresentanti dell’industria nazionale e rafforzando altresì i legami con le comunità italiane che vivono all’estero.

Lasciato Boston l’Alpino inizia il suo viaggio di ritorno in patria, attraversando da ovest verso est l’oceano Atlantico. Arriverà a Cadice per una breve sosta il prossimo 23 giugno.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati