15 Giugno 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA
Militari italiani, tra cui operatori qualificati Joint Terminal Attack Controller (JTAC), si addestrano a livello multinazionale in Slovenia
Dal 3 al 9 giugno si è svolta in Slovenia l’esercitazione “Adriatic Strike” 2018. All’attività hanno partecipato gli operatori qualificati Joint Terminal Attack Controller (JTAC) del Comando Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE) – team tratti dal 9° Reggimento d’assalto “Col Moschin”, dal 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO) e dal 4° Reggimento Alpini paracadutisti “Ranger” – della Brigata Marina San Marco della Marina Militare e del 17° Stormo “Incursori” dell’Aeronautica Militare.
L’addestramento, che ha visto lo sviluppo sia della fase di pianificazione che quella successiva di condotta, era mirato a standardizzare le procedure di aerocooperazione in contesti interforze e multinazionale (joint and combined). Erano infatti presenti, oltre ai JTAC italiani e sloveni, team provenienti da Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti e Ungheria.
La dimensione multinazionale dell’esercitazione è stata espressa anche attraverso i velivoli che hanno simulato le attività di Close Air Support (CAS) a favore delle forze di terra. Insieme a due AMX del 51° Stormo di Istrana (che hanno partecipato decollando direttamente dalla propria base), sono stati impiegati velivoli ad ala fissa ed elicotteri provenienti da Albania, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Macedonia, Montenegro, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti e Ungheria.
Lo scenario dell’esercitazione ha sviluppato le tematiche operative che possono presentarsi in contesti di conflitto simmetrico, tanto in ambiente urbanizzato quanto rurale. L’attività addestrativa è stata concepita in chiave così complessa proprio per sviluppare l’interazione tra JTAC e velivoli di nazionalità differente, al fine di poter testare il reale livello di interoperabilità di ciascun team e per corroborare la piena conoscenza reciproca di questi assetti pregiati e fondamentali in ogni scenario operativo d’impiego.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA – STATO MAGGIORE DIFESA –