MARINA MILITARE: 16 GIUGNO – NELLA “GIORNATA DELLA MARINA” GLI ALLIEVI DEL CORSO NORMALE MARESCIALLI E I VFP1 GIURANO FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA

14 Giugno 2018: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

DOPO 17 ANNI, LA CITTA’ DI TARANTO TORNA AD ESSERE LA CORNICE PER LA CERIMONIA DI GIURAMENTO SOLENNE DI 548 MILITARI DELLA MARINA

Sabato 16 giugno a Taranto, in occasione della ricorrenza della “Giornata della Marina”, gli allievi del 20° corso normale marescialli e i volontari a ferma prefissata (VFP1) giureranno fedeltà alla Repubblica italiana presso la rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III.

La cerimonia di Giuramento Solenne che dopo 17 anni torna sul lungomare, si svolgerà alle ore 10:00 alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli e delle autorità civili e militari cittadine, rinsalda un legame imprescindibile tra la città dei due mari e la Forza Armata.

Per l’occasione, a fare da cornice alla cerimonia, alcune Unità della Squadra Navale saranno schierate alla fonda in Mar Grande a testimonianza della vicinanza di tutto il personale imbarcato ai giurandi in un momento così solenne della loro carriera.

A coronamento dell’evento una serie di attività collaterali quali il concerto della Fanfara di Presidio la sera del giorno 15 giugno, la mostra storica sulla 1GM a cura dell’Ufficio storico della Marina Militare presso il Castello Aragonese dal 16 al 18 giungo e la possibilità di visita a bordo di alcune Unità Navali presso la Stazione Navale Mar Grande.

Chi non potrà essere presente alla cerimonia potrà seguire l’evento in diretta facebook sul profilo della Marina Militare e su Studio 100 (TV Canale 15 del digitale terrestre in Puglia, in diretta streaming sul sito www.studio100.it e sulla pagina ufficiale facebook).

Approfondimenti:

Fanno parte del 20° Corso Normale Marescialli trentaquattro allievi della 1^ classe (26 uomini e 8 donne) iscritti ai corsi di laurea in “Scienze e gestione delle attività marittime”, in “Informatica e comunicazione digitale” e in “Infermieristica”. Durante i tre anni di permanenza in Istituto, acquisiranno le competenze professionali e le nozioni di etica militare e arte marinaresca necessarie per adempiere gli incarichi che saranno loro assegnati, a bordo delle Unità Navali e presso i Comandi/Enti a terra della Marina e delle Capitanerie di Porto.

I 514 volontari in ferma prefissata di un anno appartenenti al 2° incorporamento 2018 (372 uomini e 142 donne) si apprestano a giurare al termine di quattro settimane di formazione e intenso addestramento. Dei 255 Volontari appartenenti alla categoria “Nocchieri di Porto”, 187 partiranno subito dopo il Giuramento per raggiungere la prima destinazione di servizio, mentre 36 frequenteranno il corso di specializzazione in Servizio Difesa Installazioni e 32 frequenteranno il corso di specializzazione in Maestro di Cucina e Mensa presso questo istituto di formazione.

I 259 Volontari appartenenti alla categoria “Marinai” permarranno presso la Scuola per ultimare la frequenza del corso di formazione.

Intenso il programma delle celebrazioni della Giornata della Marina, del Centenario dell’Impresa di Premuda e in onore del Giuramento Solenne, che vedrà protagonisti gli allievi marescialli e VFP1 che giurano, i loro famigliari, provenienti da ogni parte del Paese, tutto il personale militare e civile della Marina Militare e l’intera cittadinanza di Taranto.

Quest’anno la Marina Militare ha scelto Ancona per la celebrazione nazionale della Giornata della Marina Militare. La scelta della città dorica per questa celebrazione è stata ricca di significato: da Ancona, esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della Prima Guerra Mondiale. Per questo questa data è stata scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata.

 

PROGRAMMA

15 GIUGNO

  • Ore 19,15                   Trasferimento della Fanfara di Presidio della M.M., in marcia e con esibizione musicale, dal Palazzo Ammiragliato sino alla Rotonda del Lungomare;
  • ore 19,20/20,10            Concerto della Fanfara di Presidio della M.M. a favore della cittadinanza e dei familiari degli allievi giurandi presso la Rotonda del Lungomare;
  • ore 20,10/20,20          Trasferimento della Fanfara, in marcia e con esibizione musicale, sino al Monumento al Marinaio;
  • ore 20,23                    Ammaina Bandiera con Fanfara e Picchetto d’Onore di MARISCUOLA Taranto presso il monumento al Marinaio. Durante il concerto e la cerimonia dell’ammaina bandiera defilamento delle barche a remi e a vela delle ASD locali.

 

16 GIUGNO

  • ore 09,00 Mar Grande, posizionamento di Nave Cavour, Nave Martinengo, Nave Borsini e Sommergibile Romei nelle acque antistanti la Rotonda, per la cerimonia di giuramento;
  • ore 10,00/12,00            Cerimonia di Giuramento solenne presso la Rotonda;
  • (ore 12,00 circa)          Defilamento da parte delle compagnie schierate aperto dalle salve di saluto, esplose dal Castello Aragonese e da Nave Cavour alla fonda;
  • ore 15,00/19,00              Visite a bordo sulle Unità Navali della Squadra Navale (Nave Garibaldi e Nave Durand De La Penne) presso la Stazione Navale Mar Grande (Ingresso in Viale Ionio, 2) a favore della cittadinanza e dei familiari degli allievi.

 

16 – 18 GIUGNO

  • ore 10,00/24,00           Castello Aragonese. Mostra storica sulla Prima Guerra Mondiale e sull’Impresa di Premuda curata dall’Ufficio Storico della M.M. (Ingresso libero).

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati