NAVE LUIGI RIZZO SI ADDESTRA INSIEME ALLA USS FORREST SHERMAN

12 Giugno 2018: FONTE – Marina Militare –

L’addestramento ha permesso agli equipaggi di incrementare la prontezza operativa e flessibilità d’impiego

Nei giorni 5 e 6 giugno nave Rizzo ha svolto un’attività addestrativa congiunta con il cacciatorpediniere statunitense USS Sherman, volta a supportare l’interoperabilità tra la Marina Italiana e la US Navy.

Nave Luigi Rizzo, consegnata alla Marina il 20 aprile 2017, è la sesta unità FREMM e la seconda in versione “general purpose“. Si tratta di una fregata progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, pronta a rispondere agli scenari presenti e futuri.

L’addestramento ha permesso agli equipaggi di incrementare la prontezza operativa e flessibilità d’impiego. La principale attività svolta è stata un’esercitazione di boarding in cui una delle due navi, a turno, ha simulato di essere un mercantile sospetto di traffici illeciti e l’altra unità ha inviato una squadra di abbordaggio a effettuare un’ispezione. Nave Rizzo ha impiegato il team della Brigata Marina San Marco con il battello veloce Hurricane e l’elicottero MH-90 a protezione dall’alto. L’attività è stata una preziosa occasione di addestramento e confronto con l’analoga squadra americana sulle rispettive tattiche e procedure.

Sono state inoltre effettuate esercitazioni di manovre cinematiche in formazione, di difesa da imbarcazioni attaccanti veloci e di Search and Rescue (SAR) per la ricerca simulata di un pilota paracadutato in mare a seguito di un’avaria al velivolo.

E’ stata confermato l’elevato livello di interoperabilità tra la Marina italiana e quella Statunitense, raggiunto e mantenuto con regolari esercitazioni congiunte, e la notevole capacità multi-ruolo delle FREMM. Il perfetto connubio tra i sistemi tecnologici di ultimissima generazione e la professionalità dei propri equipaggi, rende tali fregate ambasciatrici del “made in Italy” nel mondo.

L’addestramento svolto si colloca, più in generale, all’interno dei compiti istituzionali che la Marina Militare assicura al nostro Paese ed alla collettività, garantendo con la propria presenza il sea-control, la sicurezza delle linee di comunicazione commerciale (Sea Lines of Communication – SLOCs), la vigilanza sulle attività marittime nazionali, la deterrenza e contrasto alle attività illegali in alto mare.

Al termine dell’esercitazione con la USS Sherman, nave Rizzo ha proseguito la navigazione verso il porto di Ancona, dove si svolgeranno le celebrazioni della Giornata della Marina e del centenario dell’Impresa di Premuda

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati