IL CAPO DI SME AL COMFOPSUD

07 Giugno 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Capo di SME è stato aggiornato sullo stato delle forze dei reparti del COMFOP SUD

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha incontrato ieri, nello storico Palazzo “Salerno” di Piazza del Plebiscito il Comandante del Comando Forze Operative Sud (COMFOPSUD), Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano e tutto il personale. Nel corso della visita sono state illustrate al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito le attività e i risultati conseguiti nell’ultimo periodo dalle tre articolazioni dipendenti, l’Operativa, la Territoriale e l’Infrastrutturale.

Il COMFOPSUD è un alto Comando dell’Esercito costituito il 1° ottobre 2016, a seguito del processo di riorganizzazione degli alti comandi della Forza Armata, iniziato nel luglio del 2016, con la fusione del 2° Comando Forze di Difesa con il Comando Forze di Difesa Interregionale Sud (COMFODIS).

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha esteso la sua visita alla Caserma “Cavalleri” di San Giorgio a Cremano, sede del Comando Divisione “Acqui”, dove, oltre ad incontrare il personale, ha potuto assistere ad una delle fasi di pianificazione del Divisional Planning Group attualmente impegnato nell’Esercitazione Eagle Ghost 18, condotta congiuntamente al Corpo d’Armata di Reazione Rapida Italiano (NRDC-IT) di Solbiate Olona ed alla dipendente Brigata Aosta. Successivamente ha visitato il Posto Comando campale, che conferisce alla Divisione “Acqui” la capacità di essere schierata in tempi brevi in qualsiasi Teatro di Operazione.

Il COMFOPSUD ha la responsabilità dell’Operazione “Strade Sicure/Terra dei Fuochi” nell’area di competenza da cui dipendono i raggruppamenti LUA (Lazio – Umbria – Abruzzo), Campania, Puglia, Sicilia Orientale – Calabria e Sicilia Occidentale. Sovraintende, inoltre, a tutti i concorsi che l’Esercito fornisce, in conformità ai propri compiti istituzionali e nel caso di pubbliche calamità. Nell’ambito della visita il Generale Farina ha avuto incontri Istituzionale con il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Procuratore Capo presso il Tribunale Militare di Napoli Dottor Lucio Molinari ed il Questore Antonio De Iesu.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati