L’AIRSHOW DI BELLARIA IGEA MARINA IN DIRETTA RAI

05 Giugno 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Grande successo di pubblico per la manifestazione aerea sul litorale romagnolo chiusa dalle Frecce Tricolori

Domenica 3 Giugno si è svolta la manifestazione aerea di Bellaria Igea Marina che ha visto numerosi velivoli civili e militari dare vita a più di tre ore di esibizioni acrobatiche.

All’evento era presente, insieme al Sindaco di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli, il Prefetto di Rimini, Dott.ssa Gabriella Tremonti, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Settimo Caputo e numerose Autorità civili e militari.

La RAI ha seguito l’evento con una diretta televisiva emozionante che ha catturato i passaggi più significativi, dando la possibilità ad un numerosissimo pubblico da casa di ammirare le spettacolari evoluzioni. Gli ascolti televisivi hanno registrato percentuali di ascolto lusinghiere con uno share medio di oltre un milione e duecentomila spettatori.

Un grande successo di pubblico anche sul web, possibile grazie alla trasmissione in diretta sulla pagina Facebook dell’Aeronautica Militare di alcuni dei momenti più salienti del pomeriggio.

La diretta televisiva è stata aperta, come di consueto, dal passaggio del tricolore accompagnato dalle note dell’Inno Nazionale e portato in volo da un aerosoccorritore a bordo di un HH139 del 15° Stormo CSAR (Combat Search and Rescue) di Cervia, che ha successivamente effettuato una dimostrazione di elisoccorso in mare.

Tra gli assetti dell’Aeronautica Militare che hanno preso parte all’evento un C-130J, un Gulfstream G550 CAEW, un elicottero HH-101 ed una coppia di Eurofighter che insieme ad un P-180 hanno simulato una intercettazione.

Il Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare ha poi presentato le capacità, le potenzialità e l’alta manovrabilità dell’M-346, dell’ F-2000 chiudendo l’intervento con il velivolo da trasporto tattico C-27J.

Hanno dato lustro alla manifestazione gli interventi dei: Team Fly-Therapy, Baltic Bees, Brietling Jet Team e, quale ospite d’eccezione, la Patrouille de France, la Pattuglia Acrobatica francese.

Come di consueto, a conclusione della manifestazione, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, che ha incantato le migliaia di persone accorse sul litorale con un programma mozzafiato.

In volo durante tutto il programma un Predator dell’Aeronautica Militare, velivolo a pilotaggio remoto, le cui riprese in volo sono state trasmesse grazie al lavoro del personale del 17° Stormo di Furbara e del 32° Stormo di Amendola.

La diretta televisiva, ad un giorno dalle celebrazioni del 72° Anniversario della Festa della Repubblica, si è conclusa con l’intervento del Generale Caputo che ha sottolineato quanto le Forze Armate, e in questo caso l’Aeronautica Militare, siano vicine alla gente oggi più che mai, dimostrando professionalità e spirito di coesione al servizio del Paese.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Aeronautica Militare – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati