GDF ROAN GENOVA: IL REPARTO OPERATIVO AERONAVALE DI GENOVA INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO NAUTICO “C.COLOMBO” DI CAMOGLI

24 Maggio 2018: FONTE – Guardia di Finanza Reparto Operativo Aeronavale Genova –

CAMOGLI. Presso l’Istituto Nautico “Cristoforo Colombo”, il personale del Reparto Operativo Aeronavale di Genova, accolto dal Professor Silvano Ferraro, docente dell’Istituto, ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte, per un incontro informativo sulle attività della Guardia di Finanza.

Con lo scopo di promuovere la cultura della legalità economica tra i giovani e per fornire loro un valido contributo quale strumento per arricchire il percorso formativo scolastico nello specifico settore nautico, sono state presentate l’organizzazione e l’attività della Guardia di Finanza, con particolare riguardo alla realtà del comparto aeronavale, specificando le caratteristiche tecniche delle unità navali e dei mezzi aerei in dotazione, delineandone i diversi compiti operativi di polizia economico – finanziaria, doganale, di prevenzione e repressione dei traffici illeciti perpetrati via mare, nonché nel nuovo ruolo di polizia unica di sicurezza del mare.

Sono stati illustrati gli scenari operativi in cui svolgono la diuturna attività di servizio i finanzieri di mare liguri e quelli nazionali. Con riferimento agli indirizzi didattici dell’Istituto, sono state descritte le potestà di intervento in mare, nei vari settori in cui opera il comparto aeronavale, concernenti le normative nazionali e internazionali sul diritto del mare e sui principi della “libertà di navigazione”.

Agli studenti, poi giunti nel porticciolo di Camogli, gli è stata data la possibilità di visitare due Vedette Costiere e di assistere ad un passaggio radente dell’elicottero della componente aeronavale ligure.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Guardia di Finanza Reparto Operativo Aeronavale Genova –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati