“IO SONO IL COLONNELLO”

23 Maggio 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Testo e foto Raffaele Fusilli

Lunedì 21 us, presso l’aula consiliare del comune di Bellizzi (SA), ha avuto luogo la presentazione del film documentario diretto da Michelangelo Gratton “IO SONO IL COLONNELLO”; all’evento, organizzato dall’ associazione “Amici del Tricolore” in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il locale Istituto Comprensivo Statale, hanno presenziato la vice preside Prof.ssa Elvira Tagliabue, i docenti, gli alunni, il sindaco Domenico Volpe, il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, il presidente dell’associazione “Amici del Tricolore” Antonio Galdi.
Nel prosieguo dell’evento, presentato da Andrea Volpe, c’è stata la consegna di un premio al Col. Calcagni quale testimonial della manifestazione “Luoghi per la memoria” tenutasi dal 20 al 22 aprile a Bellizzi (https://www.stelladitalianews.com/ultima-ora/2018/04/24/59300_luoghi-per-la-memoria-2018/#.WwS-Tu6FOCg); al riguardo, il presidente Galdi ed il Col. Calcagni hanno poi consegnato gli attestati di partecipazione ai presidenti delle associazioni che hanno collaborato con “Amici del Tricolore” nonché ai soci distintisi per il proprio contributo.
“IO SONO IL COLONNELLO”, narra le difficoltà che il Col. Calcagni affronta da quando, effettuando attività MEDEVAC (MEDical EVACuation) nel corso di una missione di peacekeeping nei Balcani quale pilota di elicottero, nel 1996 si è ammalato contraendo sensibilità chimica multipla tramite inalazione di metalli pesanti; da qui una serie di patologie, dalla cardiopatia al Parkinson, tenute a bada sia tramite una miriade di farmaci e terapie quotidiane che con la sua proverbiale caparbietà.
Doti queste che, nel 2015, gli hanno consentito di vincere, quale atleta del gruppo paralimpico della Difesa, cinque medaglie d’oro di cui due ai campionati mondiali di ciclismo e tre negli Invictus Games (competizione riservata a militari veterani) in Florida.
Principi ispiratori di “Amici del Tricolore” sono amor di Patria, cultura della legalità e rispetto delle Istituzioni; l’associazione è presente nel salernitano dal 2011 e si prefigge obiettivi quali solidarietà, impegno civico e sociale.
Numerose, in questi anni, le iniziative finalizzate a formare le coscienze dei giovani coinvolgendoli nelle iniziative di rievocazione storica al fine di tramandare i valori fondanti della nostra democrazia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati