DECIMOMANNU: MAIN OPERATING BASE DELL’ESERCITAZIONE JOINT STARS 2018

18 Maggio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu è la base principale della più importante esercitazione interforze del 2018

E’ l’aeroporto militare di Decimomannu, sede del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo (R.S.S.T.A.) dell’Aeronautica Militare, la Main Operating Base del più grande evento esercitativo interforze dell’anno organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa, la “Joint Stars 2018”.

Il Reparto di addestramento, il cui compito principale è quello di assicurare il supporto logistico e operativo ai reparti di volo dell’Aeronautica Militare, interforze ed internazionali, è attualmente impegnato dai rischieramenti di numerosi Reparti dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare nonché della US Marine Corps e della NATO, che partecipano congiuntamente all’esercitazione.

Oltre 25 velivoli schierati e più di 800 persone alloggiate in campo, sono questi i numeri dello sforzo logistico che il Reparto è chiamato a sostenere. Grazie alla particolare struttura organizzativa e all’importante capacità ricettiva, supportata anche da specifiche aree campali a cura del 3° Stormo, il Reparto sta fornendo con professionalità, continuità e impegno il supporto logistico ed operativo in ogni settore.

Di assoluto rilievo anche il ruolo del Nucleo Radar di Avvicinamento e della Torre di Controllo che operano senza soluzione di continuità nella gestione degli spazi aerei, minimizzando così i disagi al flusso del traffico aereo civile diretto verso lo scalo cagliaritano di Elmas. Inoltre, la presenza costante dei Nuclei Antincendio e Sanitario garantisce la sicurezza e il pronto intervento di tutte le fasi addestrative ed attività di volo, sia di giorno che di notte.

L’R.S.S.T.A., considerato unico nel suo genere, grazie alle favorevoli condizioni climatiche specifiche del territorio, alla disponibilità di ampi spazi per l’addestramento aereo nonché alla presenza di importanti infrastrutture tecnico-logistiche, è in grado di ospitare numerose e complesse attività esercitative. Inoltre, disponendo di due piste e di ampie piazzole di parcheggio, è in grado di garantire contemporaneamente l’assistenza a numerosi aeromobili aerotattici e da trasporto, ad elicotteri e anche ai velivoli gargo di grandi dimensioni.

La dotazione tecnologica del Reparto comprende anche il moderno sistema AACMI (Autonomous Air Combat Manouvering Instrumentation), un sofisticato dispositivo elettronico che attraverso la tecnologia GPS, permette agli equipaggi di volo di addestrarsi in missioni altamente complesse.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Aeronautica Militare – 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati