LA FANFARA DELL’11° BERSAGLIERI AL VIRGINIA INTERNATIONAL TATTOO

30 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

I Bersaglieri in musica della Brigata “Ariete” al Festival Internazionale delle Bande Militari in Virginia.

La fanfara dell’11° Reggimento bersaglieri, unità inquadrata nella Brigata “Ariete”, ha preso parte dal 26 al 29 aprile alla 66^ edizione della rassegna musicale “International Tattoo”, riservata alle bande militari, che si è svolta a Norfolk, in Virginia (USA).

Fondata nel 1997, la “Virginia International Tattoo” offre, ogni anno, uno spettacolo straordinario ispirato alle  musiche militari di tutto il mondo, in cui le bande musicali competono suonando ed esibendosi in straordinarie manovre.

Otto, quest’anno, le nazioni partecipanti alla competizione internazionale, tra cui 40 musicisti della “Band and Drill” di Sua Maestà la Guardia del Re, proveniente dalla Norvegia, i ballerini della Traditional Army Band della Repubblica di Corea, i musicisti di formazione classica della Royal Band of the Belgian Air Force, gli Highland Dance Company della Nuova Zelanda che si sono esibiti con tradizionali balli delle Highland oltre ad una commovente performance dedicata ai veterani, e per la prima volta, ha partecipato alla kermesse internazionale, una formazione italiana composta dalla fanfara dell’11° Bersaglieri.

La serata è stata aperta dal Generale Denis Mercier, Comandante del Supreme Allied Command Transformation. Dopo l’esecuzione degli inni di tutti gli stati membri della NATO da parte della banda della Marina Militare americana, la fanfara dei bersaglieri ha eseguito un brano arrangiato e adattato per strumenti a fiato dal 1° caporal maggiore Cosimo Salvemini, tratto da un medley di due delle più famose canzoni italiane (“O sole mio” e “Volare”) e intitolato per l’occasione “Volando sotto il cielo di Norfolk”, che gli organizzatori hanno scelto quale canzone simbolo del Festival.

A seguire, i fanti piumati dell’Esercito italiano, rigorosamente in uniforme storica, hanno proseguito nella loro performance, entusiasmando il pubblico americano con i movimenti di corsa e le musiche tipicamente bersaglieresche e si sono cimentati in brani tipici degli altri eserciti intervenuti, interagendo con le altre bande presenti al tattoo e formando così, un unico complesso musicale che ha prodotto uno spettacolo senza precedenti.

Il Sergente Luigi Vicedomini, Capo Musica, ha avuto l’onore di dirigere tutte le bande presenti nell’esecuzione dell’inno della NATO.

Nelle giornate successive, la fanfara dell’11° Reggimento ha eseguito numerosi concerti e dimostrazioni in giro per la città, infondendo un po’ di spirito bersaglieresco e facendo conoscere le canzoni e le tradizioni italiane.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati