MISSIONE IN LIBANO: DELEGAZIONE NORVEGESE VISITA TF ITALAIR

23 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Delegazione norvegese presso la missione in Libano UNIFIL. I veterani incontrano i Caschi Blu Italiani della Task Force Italair e commemorano i caduti

​Il Ministro della Difesa norvegese, Frank Bakke-Jensen e l’Ambasciatrice norvegese in Libano, Lene Natasha Lind, hanno accompagnato nei giorni scorsi una delegazione di circa cinquanta veterani norvegesi della missione in Libano UNIFIL in visita ai Caschi Blu italiani della Task Force Italair di stanza a Naqoura presso il Comando della Missione.

La delegazione è stata accolta dal Colonnello Giuliano Innecco, Comandante della Task Force Italair, ed ha partecipato ad un briefing sulla missione e sui compiti del reparto di volo italiano.

I veterani hanno poi deposto una corona di fiori al monumento dei Caduti, rendendo omaggio all’equipaggio norvegese che nel 1979 perse la vita durante una missione di volo in Libano. Grande la commozione del momento poiché tra gli ex caschi blu era presente anche un pilota di elicotteri che nel 1979 era schierato con il proprio equipaggio nella missione UNIFIL.

L’Italia ha inviato i primi equipaggi di volo in Libano il 3 luglio del 1979, con il primo Squadrone Elicotteri “ITALAIR” dotato di quattro AB 204, rilevando l’unità di volo norvegese, secondo le risoluzioni 425 e 426 delle Nazioni Unite.

Il Ministro della Difesa norvegese, dopo aver firmato l’albo d’onore della Task Force Italair, ha ringraziato gli equipaggi di volo italiani per il prezioso lavoro fornito nel corso degli anni e per il continuo supporto dato alla popolazione del Sud del Libano.  

Task Force Italair

Gli elicotteri della Task Force Italair (unico reparto di volo interforze schierato dall’Italia nelle missioni internazionali di pace) sono pronti a decollare in meno di 30 minuti per effettuare differenti tipologie di missioni tra cui anche eventuali evacuazioni sanitarie (CASEVAC) e giornalmente voli di ricognizione e di osservazione in tutta l’Area di Operazioni e in particolare lungo la Blue Line, la linea di demarcazione esistente tra il Libano e Israele, nel rispetto della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati