OPERAZIONE “FALSO TERAPEUTICO”. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 21 TONNELLATE DI FARMACI FALSIFICATI

13 Aprile 2018: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale Genova –

OPERAZIONE “FALSO TERAPEUTICO”. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 21 TONNELLATE DI FARMACI FALSIFICATI DISTRIBUITI ILLEGALMENTE QUALI COSMETICI.

Nell’ambito della capillare attività di controllo e monitoraggio dei flussi marittimi e commerciali operata nell’ambito del porto del capoluogo ligure, i finanzieri del II Gruppo della Guardia di Finanza di Genova hanno compiuto un ingente sequestro a contrasto del commercio illegale di farmaci.

In seguito ad indagini dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, nella persona del Sost. Proc. Daniela PISCHETOLA, nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle di Lungomare Canepa hanno individuato una partita di farmaci, per un totale di circa 21 tonnellate, stipati all’interno di un container a bordo di una motonave mercantile proveniente dall’India.

L’illecito carico, dichiarato come cosmetici, era in realtà costituito da prodotti medicinali (classificazione confermata dall’Agenzia Italiana del Farmaco), diretti in Ghana, destinazione verso la quale viaggiava fraudolentemente scortato da un documento doganale di transito comunitario.

I farmaci, importati come cosmetici, sono destinati ad essere posti in commercio, anche sul territorio italiano, attraverso dedicati negozi etnici, meglio noti con il nome di afro shop.

In particolare, i farmaci sottoposti a sequestro dai militari del II Gruppo delle Fiamme Gialle, sono prodotti utilizzati prioritariamente per lo sbiancamento cutaneo, una pratica particolarmente diffusa in molti paesi africani a fini estetici.

Notoriamente si tratta di medicinali il cui uso improprio è in grado di causare danni rilevanti non solo a livello cutaneo, ma anche a carico dell’intero organismo, con l’insorgere di malattie quali il diabete, l’ipertensione arteriosa o il malfunzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

A gestire il redditizio import export, una nota azienda milanese specializzata nel commercio all’ingrosso di medicinali, il cui responsabile è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria.

Le Fiamme Gialle stanno adesso operando approfondimenti investigativi volti a verificare la regolarità di pregresse analoghe spedizioni.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Guardia di Finanza Comando Provinciale Genova –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati