GDF GENOVA: OPERAZIONE “FALSARIGA”

11 Aprile 2018: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale Genova –

 GDF GENOVA: OPERAZIONE “FALSARIGA”. LA GUARDIA DI FINANZA E L’UFFICIO DELLE DOGANE DI GENOVA 2 SEQUESTRANO CIRCA 90.000 ARTICOLI RECANTI IL BRAND “JUVENTUS” CONTRAFFATTO.

Prosegue senza sosta l’attività di controllo dei flussi marittimi e commerciali operata nell’ambito del porto di Genova dalle Fiamme Gialle di Lungomare Canepa e dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’attività investigativa congiunta tra Guardia di Finanza e Dogane ha riguardato il contrasto alla contraffazione ed all’usurpazione dei titoli di proprietà industriale.

Nella giornata di ieri, i militari del II Gruppo delle Fiamme Gialle di Genova, in collaborazione con i funzionari del Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Genova 2, dopo approfondita attività d’indagine, hanno individuato una partita di articoli calcistici – per un totale di circa 90.000 prodotti di vario genere (gadget, souvenir, portachiavi) – a bordo di una motonave proveniente dal Sud-Est asiatico.

La merce era destinata ad una nota azienda napoletana che si occupa di merchandise nel settore calcistico.

I militari del II Gruppo delle Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane hanno scoperto che la merce stipata all’interno del container, sbarcato e controllato nel bacino portuale di Prà-Voltri, riportava immagini, combinazioni di colori e chiari elementi figurativi riconducibili al Club “JUVENTUS”, senza che la società importatrice ne possedesse alcun tipo di licenza ovvero titolo autorizzativo.

L’usurpazione del diritto di proprietà industriale, accertata anche dalla società incaricata di assicurare per il club campione d’Italia la consulenza investigativa nella lotta alla contraffazione del brand JUVENTUS FC”, ha portato alla denuncia a piede libero del rappresentante legale della società partenopea.

Le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane stanno adesso operando approfondimenti investigativi volti a verificare la regolarità di pregresse analoghe spedizioni e la portata del fenomeno nel suo complesso.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Guardia di Finanza Comando Provinciale Genova –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati