ADDESTRAMENTO MONTANO PER L’ARIETE

06 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

L’Ariete si prepara alla “Trident Juncture 2018”

Nel quadro delle attività addestrative messe in atto per l’esigenza e NRF 2018 (NATO Response Force), personale del Comando Brigata “Ariete” e dei reparti inseriti nel pacchetto di forze denominato VJTF (Very High Readiness Joint Task Force), tra cui il 187° Reggimento paracadutisti, l’11° Reggimento bersaglieri, il Reggimento Logistico “Ariete” e il Reparto Comando e Supporti Tattici “Ariete”, ha condotto, nelle settimane scorse, un intenso ciclo di addestramento montano e di ambientamento ai  climi rigidi presso le basi alpinistiche di Brunico e di Tai di Cadore.

In particolare, le attività svolte sulla base di programmi differenziati per le diverse tipologie d’impiego, rientravano nell’addestramento specifico condotto in preparazione alle esercitazioni “Brilliant Jump” e “Trident Juncture” che si svolgeranno in Norvegia, finalizzate al mantenimento della capacità operativa.

Oltre a familiarizzare con le avversità climatiche e le basse temperature, il personale partecipante ha condotto marce in assetto tattico, movimentazione di assetti in montagna e ha sostenuto lezioni teorico-pratiche sulle diverse procedure da adottare in ambiente innevato, compresi gli interventi di primo soccorso. Inoltre sono state effettuate prove pratiche di schieramento del posto comando tattico di brigata e di funzionamento degli apparati di radiotrasmissione e sono state sviluppate tattiche, tecniche e procedure di combattimento tipiche delle Cold Warfare Operations.

Prosegue nel frattempo l’attività di pianificazione e di coordinamento in ambito alleato con le unità dei paesi stranieri partecipanti alla VJTF. Nel solo mese di marzo, i key elements dell'”Ariete” sono stati impegnati, tra l’altro, in diverse sessioni lavorative presso i JFC (Joint Force Command) di Brunsumm (Olanda) e Napoli, il NATO High Readiness Corps di Stettino (Polonia) e il German-Netherlands Corps di Munster (Germania).

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati