DIGA DI MOSUL: GENERALE SEMONITE INCONTRA I MILITARI ITALIANI

06 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il Comandante dello U.S. Army Corps of Engineers (USACE), in visita alla Task Force Praesidium schierata presso la Diga di Mosul

Il Generale Todd T. Semonite, Chief of Engineers and Commanding General of the U.S. Army Corps of Engineers (USACE), il 3 e 4 aprile, ha visitato la Diga di Mosul scortato dai dimonios del 151° Reggimento Fanteria Sassari.

Durante la visita, l’alto Ufficiale ha avuto l’opportunità di incontrare i vertici iracheni del Ministero delle Risorse Idriche, i vertici italiani della ditta TREVI e il personale militare e civile di USACE coinvolti nel Mosul Dam Project.

L’alto Ufficiale, inoltre, ha voluto incontrare gli uomini e le donne della Task Force Praesidium impegnati nel garantire la sicurezza della diga, che si conferma sito di interesse strategico per la Coalizione e il Governo Iracheno ai fini dello sviluppo e della stabilizzazione dell’area.

Le fasi della visita

Dopo un operational overview – effettuato dal Colonnello Maurizio Settesoldi, Comandante della Task Force Praesidium, presso il Tactical Operation Center (TOC) – il Generale Semonite ha avuto modo di incontrare personalmente i dimonios del 151° Reggimento impiegati presso checkpoint e posti di osservazioni a difesa della diga e, a seguire, ha avuto la possibilità di assistere a un’esercitazione congiunta tra soldati italiani e Counter Terrorism Service (CTS), che concludeva una fase di addestramento svolto a favore delle CTS nell’ambito  dello “urban fight, breaching e first aid”.

Tali attività addestrative ed esercitazioni vengono svolte periodicamente al fine di incrementare il livello di interoperabilità tra le Forze Armate italiane e quelle irachene impegnate nel sistema integrato di difesa posto a presidio della diga di Mosul.

Le parole del Generale Semonite

Il Generale Semonite ha espresso parole di profondo apprezzamento per l’operato dei soldati italiani e per il livello di professionalità dimostrato, ringraziando per quanto gli italiani fanno quotidianamente sia per la stabilità dell’area, sia per le condizioni di sicurezza garantite necessarie per consentire al personale di USACE di supportare la TREVI nelle operazioni di consolidamento della diga di Mosul.

La visita si è conclusa con la firma dell’albo d’onore e uno scambio di doni tra il Comandante dello United States Army Corps of Engineers (USACE) e il Comandante della Task Force Praesidium.

Il Generale Semonite, quale USACE Commander, ha la responsabilità di 32.000 impiegati civili e 700 militari – che operano nel campo del project menagement e forniscono consulenza ingegneristica nel campo delle costruzioni – in più di 110 paesi nel mondo.

La Task Force Praesidium

La Task Force Praesidium, su base 151° Reggimento Fanteria “Sassari” di Cagliari, è schierata presso il sedime della Diga di Mosul con il compito di garantire una cornice di sicurezza per la struttura della diga dove operano anche i lavoratori della ditta TREVI impegnati nei lavori di risanamento. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati