TARANTO, LA SEZIONE TRASFUSIONALE DEL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE CONSEGUE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001-2015

05 Aprile 2018: FONTE – Marina Militare –

Prestigioso traguardo che conferma e consolida il livello di riconosciuta eccellenza della Sezione Trasfusionale

Nel mese di marzo la Sezione Trasfusionale del Centro Ospedaliero Militare di Taranto ha conseguito un importante risultato ottenendo la certificazione ISO 9001-2015.

Sorta in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Ministeriale del 29.10.2013, la Sezione Trasfusionale di Taranto rappresenta un valido punto di riferimento, oltre che per le prioritarie attività quali il garantire le scorte ematiche ai contingenti militari impiegati in area operativa, anche nel panorama sanitario locale, grazie alle numerose attività di raccolta svolte a favore della popolazione civile.

Il pieno possesso dei requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici di cui all’Accordo Stato – Regioni del 2010 ha consentito il puntuale e lusinghiero raggiungimento degli accreditamenti previsti. Al fine di garantire il miglioramento continuo delle prestazioni fornite, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri utenti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi, si rese necessario certificarsi alla luce di quanto contemplato delle ISO 9001, lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente: all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni – quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi – alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella capacità di controllare i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori, fornendo un modello organizzativo di base. Anticipando i termini previsti dalla legge per uniformarsi alla ISO 9001-2015 entro Settembre 2018, attraverso un eccellente lavoro di staff che ha visto impegnato tutto il personale militare e civile dipendente, la Sezione Trasfusionale ha così ottenuto la certificazione prevista, al pari del Policlinico Militare “Celio” di Roma.

“La esemplare capacità di lavorare in squadra, caratteristica del personale della Sezione Trasfusionale, in possesso di pregevole preparazione professionale ed impeccabile senso del dovere, ha permesso di ottenere con limitato utilizzo di risorse economiche, la certificazione di qualità ISO 9001:2015 dopo un approfondito studio delle nuove norme e una meticolosa rielaborazione di tutte le procedure lavorative“, come ha dichiarato il C.V. (SAN) Vincenzo Mascellaro – Direttore del Centro Ospedaliero Militare di Taranto. Tale prestigioso traguardo conferma e consolida il livello di riconosciuta eccellenza della Sezione Trasfusionale, contribuendo innegabilmente ad accrescere il prestigio e l’immagine del Centro Ospedaliero e a dare lustro alla Sanità Militare.

L’attestazione di attività in sinergia inoltre tra il Dipartimento di Medicina Trasfusionale ASL di Taranto e la Sezione Trasfusionale viene ulteriormente testimoniata dalle parole di plauso formulate dal Dott. Michele Vacca, Membro del Centro Nazionale Sangue: “In considerazione degli ottimi risultati ottenuti e delle frequenti difficoltà ad assicurare l’autosufficienza di emocomponenti sul territorio della provincia tarantina, è vivo l’auspicio di rafforzare ed intensificare questa virtuosa, quanto rara, sinergia tra Enti della Pubblica Amministrazione“.

Sin dalla sua istituzione la struttura si è puntualmente distinta negli anni per prontezza ed efficienza, rispondendo con lusinghieri risultati alle numerose esigenze a conferma della funzione “complementare” assolta da una delle eccellenze della Marina presenti sul territorio.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –  

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati