MISSIONE IN IRAQ: PROMOSSO UN SIMPOSIO SU CALCOLOSI RENALE

04 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Presso la Diga di Mosul i militari italiani in missione in Iraq organizzano un incontro medico-scientifico con la comunità locale.

​Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività volte alla stabilizzazione dell’Iraq, la Task Force Praesidium ha sostenuto e promosso l’organizzazione di un simposio medico-scientifico presso la clinica di Mosul Dam. All’evento hanno partecipato, oltre al medical emergency team della Praesidium, i medici delle Local Security Forces e dei presidi sanitari presenti in tutto il distretto di Wanah.

Il Symposium

Il Symposium – organizzato dal direttore della Clinica di Mosul Dam, Dottor Mohannad Salih e coordinato dagli assetti medici specialistici in missione in Iraq – è scaturito dalle criticità sanitarie presenti sul territorio locale, riferite dal personale medico iracheno, oltre che dall’esigenza di un ulteriore approfondimento ed aggiornamento scientifico richiesto dai dottori locali agli specialisti italiani. L’argomento oggetto del symposium è stato “La calcolosi renale in climi torridi”.

I lavori svolti

Dopo le rispettive presentazioni, i professionisti intervenuti all’evento hanno preso la parola e hanno avuto modo di poter condividere le differenti esperienze lavorative.
L’incontro – frutto del livello di integrazione raggiunto dagli assetti sanitari della Task Force Praesidium con il personale medico locale e con i team medici di Counter Terrorism Service (CTS) e Iraqi Security Forces (ISF) – ha fornito validi strumenti per poter affrontare una problematica – la colcolosi renale – ampiamente diffusa in questa parte del Paese.
Con l’attività odierna, le Forze Armate in missione in Iraq hanno aperto la strada a una serie di eventi di comunicazione scientifica, che continueranno ad esser veicolati tramite simposi, finalizzati ad accrescere la collaborazione e l’integrazione con la popolazione e le forze armate locali, nonché le attività di stabilizzazione dell’area.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati