BERSAGLIERI IN ADDESTRAMENTO

04 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

La 3^ compagnia “Celere” del reggimento supporto tattico e logistico, si confronta con il requisito di prontezza.

Si è conclusa un’intensa settimana addestrativa per la 3^ Compagnia Bersaglieri “Celere”, orientata al mantenimento della prontezza operativa, come imposto dallo stato di stand-by che il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia dovrà mantenere per tutto il 2018. Alla Compagnia Bersaglieri del Reggimento di Supporto al NRDC-ITA è affidato infatti il compito di difesa dei posti comando.

Durante il periodo trascorso presso l’area addestrativa di Candelo Massazza la compagnia “Celere” ha potuto mettere in atto tutte le predisposizioni necessarie a un’efficace funzione di “Force Protection”. L’addestramento, nello specifico, ha visto i bersaglieri condurre il pattugliamento di itinerari, esercitarsi la guida off-road diurna e notturna, il movimento tattico notturno, la “presa di posizione” in ambiente tattico permissivo, “lavori sul campo di battaglia” per la realizzazione di postazioni e appostamenti.

Sono state anche provate le Reazioni Automatiche Immediate a una attivazione da parte di forze ostili e il poligono è stato interessato da numerose attività a fuoco, tutte condotte con il massimo livello di realismo. È dalla prontezza di tutte le sue componenti che il Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia può dirsi pronto ad accettare responsabilità quali il comando della componente terrestre della NATO Response Force.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati