27 Marzo 2018: FONTE – Aeronautica Militare –
La cerimonia di consegna attestati ai frequentatori si è svolta presso l’auditorium della SSAM di Caserta
Giovedì 22 marzo novantadue “manutentori di aeromobili” del 15° e 16° Corso VSP (Volontari Servizio Permanente) hanno ricevuto l’attestato di frequenza di fine corso.
Il corso è stato strutturato su tre fasi. La prima, della durata di 4 settimane, si è svolta presso la Scuola Volontari Truppa A.M. di Taranto, la seconda e terza fase, della durata complessiva di 12 mesi, sono iniziate presso la Scuola Specialisti A.M. (SSAM) di Caserta il 15 marzo 2017 e si sono concluse lo scorso 14 marzo. Nell’ambito della 3^ fase istruzionale, nel periodo dal 15 gennaio al 2 febbraio 2018, i frequentatori hanno sviluppato attività addestrativa pratica presso enti operativi dell’A.M, sedi di aeromobili ad ala fissa ed ala rotante. Nel dettaglio, l’attività dedicata all’ala fissa è stata svolta presso il 36° Stormo di Gioia del Colle e presso il 32° Stormo di Amendola mentre l’attività relativa all’ala rotante è stata sviluppata presso il 9° Stormo di Grazzanise.
La cerimonia di consegna è stata presenziata dal Comandante della Scuola Specialisti A.M., Colonnello Nicola Gigante, il quale, nel corso del proprio intervento di saluto, ha rimarcato come i manutentori di aeromobili rappresentino l’elemento portante dell’attività dei reparti operativi, poiché alle loro mani è affidata la sicurezza del personale navigante e degli equipaggi di volo. Ha poi evidenziato come “la destinazione appena ricevuta non rappresenta un approdo definitivo ma un punto di partenza della lunga carriera aeronautica che li aspetta”.
La consegna degli attestati, come da tradizione ormai consolidata, è avvenuta, oltre che a cura del Comandante della Scuola Specialisti – che ha premiato il primo classificato – anche con l’intervento di un’ampia aliquota di personale, militare e civile in forza alla SSAM. Ciò, nell’ottica del simbolico abbraccio da parte di tutta la Scuola Specialisti agli allievi e ai frequentatori dei corsi in istruzione.
La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare dipende dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti (Allievi Sergenti, Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente), del personale non direttivo di Forza Armata interessato ad un processo di riconversione/qualificazione professionale e dei “Manutentori di Aeromobili” di altre Forze Armate e Forze di Polizia.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE –