23 Marzo 2018: FONTE – Aeronautica Militare –
Il Generale Graziano ha presenziato ad una esercitazione interforze volta a verificare il grado di interoperabilità su diversi scenari di crisi
Questa mattina, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, si è recato in visita all’Aeroporto di Pratica di Mare, in occasione di un’esercitazione interforze.
Dopo l’iniziale ricezione al Comando della base, il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha potuto visitare il Reparto Gestione ed Innovazione Sistemi di Comando e Controllo (REGISCC) e il Reparto Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (RESTOGE), attori principali dell’esercitazione in corso di svolgimento.
In particolare, l’attività addestrativa, svolta su un’ampia porzione dell’Italia Centrale, ha riprodotto diversificati scenari di crisi – l’evacuazione di personale militare e civile da uno stato estero caratterizzato da forti tensioni e violenze sociali; minaccia terroristica portata dall’aria durante lo svolgimento in un importante evento nazionale; protezione delle rotte di comunicazione marittima nazionali – per verificare e consolidare il livello di interoperabilità e di amalgama tra le unità interessate.
Dalla sala operativa della Direzione di Esercitazione, il Generale Graziano ha potuto seguire in contemporanea tutte le fasi di svolgimento delle diverse attività addestrative. Particolare interesse ha destato l’impiego, durante l’esercitazione, del nuovo velivolo CAEW (Conformal Airborne Early Warning), in dotazione al 14° Stormo.
Tale velivolo ha specifiche capacità avioportate di scoperta e di comando e controllo e, soprattutto, consente di trasferire ad alta quota tutte quelle funzioni che, di norma, sono assicurate da stazioni radar a terra. Tutto ciò permette di sincronizzare e controllare forze militari schierate nei teatri di impiego o in ogni contesto ove si presenti la necessità di difesa degli interessi nazionali, ovvero di sicurezza dei nostri cittadini, dando la possibilità al Comandante delle operazioni di avere piena chiarezza e completezza informativa dello scenario in atto e, dunque, fornendogli il miglior supporto alle proprie decisioni.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Aeronautica Militare –