SCONTRI VICENZA-PADOVA: INDAGATI 20 ULTRAS

06 Marzo 2018: FONTE – Polizia di Stato –

Sedici perquisizioni, a Padova, ad appartenenti a gruppi di ultras coinvolti negli scontri dello scorso 27 gennaio, sono state eseguite stamattina dai poliziotti della Digos locale. Le indagini sono state condotte dalle questure di Padova e Vicenza che hanno indagato oggi altre tre persone che si aggiungono a quella già indagata per resistenza a pubblico ufficiale nell’immediatezza della gara. Nel complesso il numero complessivo degli indagati per i fatti in questione ammonta a 20 persone, tutti ultras del Padova. Nei loro confronti, il questore di Vicenza ha avviato le procedure per l’applicazione del Daspo (divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive).

Ricordiamo che gli scontri ci furono in occasione dell’incontro di calcio Vicenza Padova. Agli indagati sono stati contestati i reati di travisamento e possesso di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazione sportiva, lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazione sportiva, violenza/resistenza a pubblico ufficiale aggravata, manifestazioni esteriori del disciolto partito fascista, lesioni personali aggravate.

Nelle fasi di afflusso allo stadio, un gruppo di tifosi padovani, accompagnati a bordo di autobus all’interno dell’area parcheggio loro assegnata, avevano lanciato petardi verso le Forze dell’ordine. Appena scesi dagli autobus, avevano tentato di raggiungere tifosi vicentini.

All’interno dello stadio, prima, durante ed al termine dell’incontro, alcuni supporter padovani avevano esposto striscioni e cartelli con scritte antisemita e gesti tipici dell’estrema destra. Fatti tra l’altro compiuti il 27 gennaio, data in cui ricorre la “Giornata della Memoria”.

I poliziotti hanno ispezionato e sequestrato telefoni cellulari, i-pad e computer degli indagati, per ricercare documenti ed immagini di incitamento all’odio per motivi etnici e razziali. Sono stati infine rinvenuti e sequestrati diversi capi di abbigliamento utilizzati per il travisamento al momento della commissione dei reati.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – POLIZIA DI STATO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati