LA PINEROLO IN ESERCITAZIONE

26 Febbraio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Si è conclusa, presso il Poligono occasionale di Torre di Nebbia la prima fase della 1^ Sessione di Integrazione Operativa (SIO) 2018, condotta da unità dell’Esercito appartenenti alla Brigata “Pinerolo” con il concorso di assetti specialistici di Forza Armata, nell’ambito della Campagna di Sperimentazione del progetto congiunto, Difesa-Industria, denominato Forza NEC (Network Enabled Capability).

L’attività ha visto l’impiego, in assoluta sinergia, di diversi mezzi e sistemi d’arma in dotazione. In particolare, hanno operato per l’osservazione del campo di battaglia assetti  del 41° “Cordenons” di Sora, obici FH 70 ed i mortai Thomson rispettivamente in dotazione al 21° artiglieria “Trieste” di Foggia ed al 9° fanteria “Trani” di Barletta, PZH 2000 dell’8° Reggimento “Pasubio” di Persano ed il lanciarazzi MLRS (Multiple Launch Rocket System) del 5° Reggimento “Superga” di Portogruaro.

Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di implementare le capacità di operare in modo completamente digitalizzato, utilizzando i sistemi di comando e controllo, mezzi tattici nonché equipaggiamenti individuali, acquisiti nell’ambito del programma denominato “Soldato Futuro”. Inoltre, è stato impiegato un sistema digitalizzato che consente di inviare in tempo reale i dati per l’apertura del fuoco da parte delle unità di artiglieria.

Il Comandante della Divisione “Acqui”, Generale di Divisione Fabio Polli, in visita alle unità esercitate si è complimentato per i risultati raggiunti ed ha altresì evidenziato l’importanza dell’attività di sperimentazione, che si prefigge lo scopo di ridurre i tempi di comunicazione e di acquisizione delle informazioni nelle operazioni militari per mezzo di nuove tecnologie informatiche implementando le capacità dell’Esercito Italiano.

Il 21° artiglieria di Foggia è stato responsabile dell’organizzazione e della condotta dell’attività in stretto coordinamento con le unità dell’Esercito in concorso.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati