OLIMPIADI INVERNALI 2018: LE CONQUISTE DELLE FORZE ARMATE

25 Febbraio 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Gli atleti appartenenti alle Forze Armate, chiudono i XXIII Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang con 1 oro, 1 argento e 3 bronzi.

Tre Forze Armate, 50 atleti militari, 13 discipline e 5 medaglie conquistate. Questi i numeri della Difesa a conclusione delle Olimpiadi Invernali 2018 che quest’anno si sono svolte nella località di Pyeongchang in Corea del Sud.

Il team azzurro torna a casa con un bellissimo oro nello snowboard cross vinto da Michela Moioli dell’Esercito Italiano. Della stessa Forza Armata, Lucia Peretti vincitrice della medaglia d’argento nella staffetta femminile dello short track skating. E’ ancora una donna con le stellette, il bronzo firmato Arma dei Carabinieri conquistato da Federica Brignone nel gigante femminile di sci alpino. Bronzo anche nello sprint del Biathlon per l’atleta dell’Esercito Italiano Dominik Windisch, che vince il terzo posto del podio anche nella staffetta mista del Biathlon insieme a Lukas Hofer Lisa Vittozzi, entrambi del Centro Sportivo Carabinieri.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha espresso ancora una volta, a nome di tutte le Forze Armate, le congratulazioni per il risultato ottenuto e il proprio orgoglio per quegli atleti militari che da sempre con impegno e disciplina si contraddistinguono portando il tricolore sul prestigioso podio dei giochi olimpici invernali: “Lo sport rappresenta il catalizzatore per unire, nel confronto agonistico, anche nazioni e popoli in contrapposizione sul piano politico e diplomatico. La condizione militare e l’attività sportiva sono da sempre intimamente legate. Per ogni militare, infatti, la sana pratica sportiva costituisce uno degli strumenti cardine dell’addestramento, indispensabile per adeguare le doti fisiche alle esigenze operative che si stanno facendo sempre più pressanti e complesse. Inoltre il rapporto tra mondo militare e sport rappresenta un prezioso veicolo per stimolare e rafforzare l’imprescindibile legame con la società civile”.  

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati