ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. 600 STUDENTI NELL’ARSENALE MILITARE DI TARANTO

23 Febbraio 2018: FONTE – Marina Militare –  

L’Alternanza Scuola-Lavoro coinvolgerà numerosi tecnici e amministrativi in un impegno rilevante, dovendo combinare le normali attività dello Stabilimento con i corsi agli studenti  

Nella mattinata del 20 febbraio 2018, presso la storica “Sala a tracciare” dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, si è svolta la cerimonia d’apertura della convenzione “Alternanza Scuola-Lavoro” tra lo Stabilimento, rappresentato dal suo Direttore, Contrammiraglio Roberto Dattola, e da sette Dirigenti Scolastici del Liside, Maria Pia, Pacinotti, Pitagora e Righi, di Taranto, del Pertini di Grottaglie e Falcone-Del Prete di Sava.

Una sala gremita da circa seicento studenti accompagnati dai rispettivi tutor scolastici oltre ai tutor aziendali, ha visto la Sezione Affari Generali con il personale del Nucleo CFSD-Mostra Storica, impegnato in una complessa pre-organizzazione, preludio dell’intensa attività di raccordo e comunicazione che verrà svolta nei mesi futuri, con entusiasmo e professionalità.

L’Alternanza Scuola-Lavoro coinvolgerà numerosi tecnici e amministrativi in un impegno rilevante, dovendo combinare le normali attività dello Stabilimento con i corsi agli studenti, fino a maggio inoltrato, in numerose officine, uffici, laboratorio tecnologico e Fisico-Elettrico, laboratorio Chimico e Nucleo Multimediale CFSD – Mostra Storica. Come negli anni passati, i numerosi studenti stabiliranno con dipendenti e Tutor aziendali un fattivo rapporto di lavoro e soprattutto un interessante interscambio generazionale.

Nei vari spostamenti e nei molteplici luoghi di lavoro, il personale dell’Arsenale assicurerà una buona condizione di sicurezza collaborando fattivamente con tutti i Tutor scolastici.

Nel corso dell’intervento di benvenuto, il Direttore dello Stabilimento ha rilevato l’importanza socio-lavorativa dei corsi, auspicando puntualmente il ripetersi di questa esperienza negli anni futuri.

Ha evidenziato l’arricchimento reciproco che ne consegue, indicando “responsabilità, collaborazione e impegno” come i tre fattori essenziali di questa preziosa esperienza scolastica-lavorativa.

Dopo l’atto ufficiale della “Firma delle Convenzioni” da parte del Direttore dell’Arsenale e dei sette Direttori didattici, è stata illustrata una breve relazione delle norme basilari sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Un caloroso applauso finale, ha concluso la giornata inaugurale dell’Alternanza. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati