IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA ROYAL AUSTRALIAN NAVY A PALAZZO MARINA

08 Febbraio 2018: FONTE – Marina Militare –

L’AMMIRAGLIO TIMOTHY BARRETT HA CONCLUSO A ROMA LA VISITA UFFICIALE IN ITALIA

​L’incontro con il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, ha chiuso il programma di appuntamenti in Italia, del VADM T.W. BarrettCapo di Stato Maggiore della Royal Australian Navy.

Scopo del meeting è stato discutere dei possibili ambiti di cooperazione fra le due Marine che già in passato hanno espresso obiettivi comuni, come la volontà di dotarsi di uno strumento navale moderno ed efficiente in grado di difendere gli interessi strategici nazionali sul mare e garantire la sicurezza negli spazi marittimi.

I due Capi di Stato Maggiore hanno manifestato l’auspicio di intensificare le attività addestrativecongiunte, di accrescere i settori di collaborazione e di cercare nuove occasioni per dimostrare comunanza di intenti nell’affrontare le minacce globali.

La visita segue i diversi momenti di incontro e le attività addestrative svolte in maniera congiunta in occasione della campagna navale nel Sud Est asiatico e in Australia della Fregata Europea Multi-Missione (FREMM) Carabiniere dello scorso anno.

Nella giornata di ieri il VADM Barrett, con i suoi collaboratori, si è recato a La Spezia per visitare la FREMM Federico Martinengo, in fase finale di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano, dopo che, durante la campagna di nave Carabiniere, diversi tecnici civili e militari nonché esponenti governativi australiani, avevano avuto modo di analizzare da vicino l’unità e conoscerne le caratteristiche peculiari.

Nel corso della visita, i rappresentanti della Marina australiana hanno avuto modo di acquisire informazioni circa le nuove soluzioni tecnologiche adottate su questo tipo di nave e già sperimentate, con pieno successo, nell’ambito dei numerosi impegni operativi assolti dalle fregate del programma FREMM al servizio del Paese.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati