Home Aeronautica Militare FORZE ARMATE: COOPERARE PER CRESCERE

FORZE ARMATE: COOPERARE PER CRESCERE

0

08 Febbraio 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

A Trapani Esercito e Aeronautica applicano quanto stabilito nel Libro Bianco scambiando conoscenze ed informazioni sui propri sistemi d’arma

Nei giorni scorsi, presso l’Aeroporto Militare di Trapani, sede del 37° Stormo, il personale dell’Aeronautica Militare ha ospitato i militari del 6° Reggimento Bersaglieri promuovendo uno scambio di conoscenze sui principali sistemi d’arma in dotazione. L’attività è stata finalizzata a rendere sempre più interoperabili e sinergiche le Forze Armate così come stabilito dal “Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa”. Durante l’incontro sono stati condivise preziose informazioni sulla versatilità di impiego dei sistemi d’arma del velivolo Eurofighter e del nuovo mezzo VBM “Freccia” in dotazione all’Esercito.

L’importanza della interoperabilità
Il Comandante del 37° Stormo, Colonnello Salvatore Ferrara, ha evidenziato ai presenti come, negli scenari futuribili, l’interoperabilità di mezzi tecnologicamente avanzati sia non soltanto un requisito operativo, ma un obbligo morale in un clima di esigue risorse disponibili.
Il Colonnello Agostino Piccirillo, Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, intervenendo a sua volta,  ha enfatizzato la necessità di conoscere le capacità delle altre piattaforme per potersi integrare efficacemente e sinergicamente, accrescendo le proprie capacità operative.

Eurofighter e VBM Freccia
L’Eurofighter, con cui lo Stormo assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale, sarà nel futuro in grado di operare e addestrarsi con il mezzo “Freccia” rispondendo direttamente alle sue richieste e dando così massimo supporto alle truppe a terra. Una maggiore interoperabilità interforze resa necessaria dai moderni scenari.

Gli sviluppi futuri
Ed è proprio l’integrazione ad essere l’obiettivo delle Forze Armate, poiché gli scenari attuali non permettono di affrontare lo sforzo come single-service, ma soltanto guardando con occhi e specializzazioni differenti, si può ottenere il migliore risultato, mettendo a frutto la professionalità e la specialità di ognuno.

 TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version