AVVICENDAMENTO AL VERTICE DEL COMANDO DELLA FORMAZIONE

05 Febbraio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto ha ceduto il Comando della Formazione al Generale di Divisione Giovanni Fungo.

Si è svolta a Palazzo Arsenale, dinanzi alla Bandiera d’Istituto decorata di Medaglia d’Argento al Valore Militare, al Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino ed alle massime autorità locali, la cerimonia di avvicendamento fra il Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto ed il Generale di Divisione Giovanni Fungo.

A confermare i forti legami esistenti fra territorio e Forza Armata i Gonfaloni della Città di Torino, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, della città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, schierati dinanzi al reparto di Ufficiali frequentatori ed alla fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”.

Il Generale Berto, nel suo intervento, ha posto l’accento sulla eccellenza di una offerta formativa nella quale giocano un ruolo essenziale la decisa e la efficace sinergia con il mondo accademico rappresentato dalle Università di Torino, Modena – Reggio Emilia e Viterbo. Il Generale Fungo, orgoglioso per il nuovo incarico, ha espresso il proprio entusiasmo per questa nuova sfida umana e professionale. Il Generale Serino, ha ricordato che “…… il Generale Berto ha portato a compimento numerosi cambiamenti, che lasceranno il segno nella formazione dei quadri della Forza Armata….”, ringraziandolo per quanto ha fatto ed augurandogli “…. di raccogliere nel prossimo prestigioso incarico di Comandante delle Truppe Alpine…..le soddisfazioni che meriti….” aggiungendo “…. il Generale Fungo, che ti succede, lo farà portando l’esperienza di una lunga e proficua vita professionale, arricchita dai recenti, prestigiosi incarichi ricoperti in ambito interforze ed internazionali e lo farà per il bene degli Allievi di tutti gli Istituti dell’Area della Formazione, a partire dalla Scuola di Applicazione”.

Al termine di un triennio trascorso al vertice della Scuola di Applicazione, il Generale Berto assumerà la guida del Comando Truppe Alpine di Bolzano.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati