EURISPES: CRESCE LA FIDUCIA DEI CITTADINI NELLE FORZE ARMATE

03 Febbraio 2018: FONTE – Ministero della Difesa –

Il rapporto Italia dell’Eurispes promuove l’impegno del Ministero della Difesa a sostegno della collettività. I dati del rapporto confermano infatti la crescita della fiducia degli italiani nei confronti delle Forze armate

I numeri parlano chiaro: cresce la fiducia dei cittadini nelle Forze armate. E’ quanto emerge dal Rapporto Italia dell’Eurispes 2018 nella parte relativa al livello di fiducia nelle istituzioni nel loro complesso.

Il raffronto con i dati dello scorso anno indicano che il livello di fiducia nei confronti delle Istituzioni è in risalita. Una ripresa frutto, in particolare, della stima che i cittadini hanno verso le Forze armate, di polizia, ma anche sui servizi di intelligence o su alcune delle altre Istituzioni prese in considerazione come il Volontariato e la Protezione civile. Istituzioni verso le quali si consolida il generale apprezzamento e la fiducia dei cittadini. Giudizi positivi emergono dal rapporto 2018, il trentesimo condotto dall’istituto di studi politici, economici e sociali, verso tutte le Forze armate.

Nel dettaglio, la fiducia degli italiani nell’Esercito Italiano si attesta al 70,4%. Per l’Aeronautica la percentuale sale al 72,9%. Valori sui quali si attesta anche la Marina Militare, che ha visto salire il consenso dei cittadini fino al 72,1%. Secondo il Rapporto Eurispes, infine, l’Arma dei Carabinieri raccoglie il 69,4% dei consensi nel 2018.

Sul piano della sicurezza l’Italia sta dimostrando grandi capacità, insomma, tanto che dal Rapporto emerge un giudizio positivo anche riguardo al contrasto alle minacce del terrorismo internazionale: il 50% dei cittadini è convinto che il Governo sia riuscito a tutelare l’Italia.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Ministero della Difesa –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati