DIVENTARE UFFICIALE DELLA FORZA DA SBARCO. CON L’ACCADEMIA NAVALE È POSSIBILE

30 Gennaio 2018: FONTE – Marina Militare –

Gli ufficiali della Marina che al termine del corso in Accademia Navale decidono di intraprendere la carriera nella Forza da sbarco, saranno avviati al corso “PRE-ANF” 

E’ online, ancora per pochi giorni, il concorso per accedere alla 1ª classe corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno.
Saranno reclutati 115 allievi ufficiali dei Ruoli Normali, dei quali 65 per il corpo di Stato Maggiore. Tra questi, terminato il ciclo di studi in Accademia Navale, saranno selezionati quelli che entreranno a far parte delle componenti specialistiche, tra cui la componente anfibia, la Forza da Sbarco della Marina Militare.

Gli ufficiali della Marina che al termine dell’Accademia Navale decidono di intraprendere la carriera nella componente anfibia, sono avviati al un corso “PRE-ANF”. Un periodo di formazione finalizzato alla preparazione psico-fisica, teorico-dottrinale e tecnico-professionale propedeutica ai corsi di abilitazione anfibia in Italia e all’estero. Gli aspiranti ufficiali “ANF” al termine del corso potranno partecipare ad una delle tre opportunità formative:

– Tactical Basic Course presso lo United States Marine Corps (USA);

– Young Officer Course presso i Royal Marines (Inghilterra);

– Corso di abilitazione anfibia nazionale presso la Brigata Marina San Marco a Brindisi.

Al termine gli ufficiali acquisiscono il brevetto anfibio “ANF” e iniziano il loro percorso di carriera nei reparti operativi della Forza da sbarco.

La Brigata Marina San Marco svolge funzioni di proiezione di forza dal mare, di supporto alle navi nelle operazioni di interdizione marittima e antipirateria, e di difesa delle installazioni nazionali. Con le navi della terza divisione navale San MarcoSan Giorgio,  San Giusto e Giuseppe Garibaldi, oggi, la Forza da sbarco costituisce la componente anfibia delle Forze Armate Italiane; uno strumento efficacissimo, capace di rischierarsi rapidamente e di operare in qualsiasi parte del mondo. Per questo la Brigata Marina San Marco negli ultimi anni ha partecipato a tutte le missioni militari italiane all’estero.

Se anche tu vuoi metterti alla prova, fare del mare il tuo futuro e diventare un professionista del mare come ufficiale della Brigata Marina San Marco, scegli l’Accademia Navale.

Scopri di più sul concorso 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati