SECURITY FORCE ASSISTANCE A MODENA

25 Gennaio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Seminario su Security Force Assistance (SFA) per gli Allievi Ufficiali del 198° Corso “Saldezza” dell’Accademia Militare.

Si è tenuto mercoledì 24 gennaio nell’Aula Magna dell’Accademia Militare di Modena un seminario informativo su aspetti dottrinali ed operativi relativi alle attività di supporto allo sviluppo di forze di sicurezza locali nei Teatri Operativi dall’Esercito Italiano.

Ad illustrare il punto di situazione dottrinale sono stati due relatori di particolare rilevanza, il Colonnello Franco Merlino, Direttore del Centro di Eccellenza sulla Security Force Assistance di Cesano e il Colonnello Andrea Paris, Direttore del NATO Stability Policing Centre of Excellence di Vicenza.

Il seminario, naturale completamento del percorso didattico delle materie militari affrontate presso l’Accademia Militare, programmato dal Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, ha consentito agli Allievi, futuri Comandanti in operazioni, di affrontare tematiche di estrema attualità, confrontandosi con due dei principali attori dello sviluppo di capacità operative ritenute necessarie in ambito nazionale e NATO.

Nel corso di una fase di discussione aperta, l’incontro tra esperti in materia e discenti ha rappresentato il  “quid pluris” di una attività formativa sviluppata con piena soddisfazione dei partecipanti.

All’evento, considerata la particolare rilevanza, ha partecipato, oltre agli allievi e ai Comandanti del corso “Saldezza”, una numerosa rappresentanza di Insegnanti militari e del personale del Quadro Permanente dell’Accademia Militare.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati