ACCADEMIAPERTA 2018

23 Gennaio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Una giornata per conoscere più da vicino l’Accademia Aeronautica, dove si formano gli Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare.

Il prossimo 1° febbraio ci sarà l’Open Day dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli per dare la possibilità, a tutti coloro che sono interessati, di visitare l’Istituto di formazione nel pieno delle sue attività e fornire una panoramica delle attività istituzionali dell’Aeronautica Militare e dell’Accademia in particolare.

L’accesso sarà consentito dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, previo accreditamento alla mail: aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it. Il programma prevede una visita guidata alle principali installazioni: aule didattiche, la Sala Simulatori con il simulatore del velivolo SF 260-EA e dell’aliante Twin Astir ed il mock-up del velivolo caccia AMX, la Sala Motori, i corridoi storici con i gagliardetti delle cinque generazioni dei corsi accademici, la Cappella e gli Impianti Sportivi. Sarà possibile, inoltre, assistere a dimostrazioni di assetti operativi, tecniche di primo soccorso, procedure antincendio ed esibizioni di atleti del Centro Sportivo dell’A.M. di Vigna di Valle.

Nel corso della manifestazione, il personale dell’Ufficio Concorsi potrà fornire tutte le informazioni relative al bando di concorso, pubblicato lo scorso 9 gennaio, per l’ammissione di 81 allievi alla 1ª classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2018/2019, il cui termine scadrà il prossimo 8 febbraio. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani, anche se alle armi, di entrambi i sessi che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017/2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado idoneo per l’iscrizione all’Università. La domanda, il cui modello è pubblicato sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, deve essere compilata e trasmessa esclusivamente on-line.

L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente effettivo. Frequentando i corsi regolari dell’Accademia si può diventare sottotenenti dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’: – AERONAUTICA MILIATRE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati