OGGI ALLIEVO DELL’ACCADEMIA NAVALE… DOMANI PALOMBARO O INCURSORE

23 Gennaio 2018: FONTE – Marina Militare –

Tra gli ufficiali dello Stato Maggiore, al termine dell’Accademia verranno selezionati coloro che entreranno nelle componenti specialistiche e forze speciali della Marina, i palombari e gli incursori

Mancano pochi giorni alla scadenza del concorso per accedere alla 1ª classe corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno.

Saranno reclutati 115 allievi ufficiali dei Ruoli Normali, dei quali 60 per il corpo di Stato Maggiore. Tra gli ufficiali del corpo di Stato Maggiore, terminato il ciclo di studi in Accademia Navale, saranno selezionati quelli che entreranno a far parte delle componenti specialistiche e forze speciali della Marina, i palombari e gli incursori, che completeranno la loro formazione presso il Comando Subacquei e Incursori, attraverso un percorso addestrativo molto selettivo della durata di circa un anno.

Durante tali corsi i palombari si addestrato progressivamente all’impiego di diverse tipologie di autorespiratori e all’esecuzione di operazioni subacquee, sia di giorno che di notte, anche con l’impiego di esplosivi, mentre gli incursori si addestrano, attraverso quattro fasi, al combattimento terrestre, combattimento in acqua, nelle attività anfibie e nella condotta di operazioni complesse.

Al termine dei corsi, dopo aver ricevuto il prestigioso basco della categoria, palombari e incursori entrano a far parte rispettivamente del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) e del Gruppo Operativo Incursori (G.O.I.), le due articolazioni del Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei” (COMSUBIN) sito a Le Grazie, in provincia di La Spezia.

Durante la loro carriera, i palombari posso essere impiegati presso i nuclei e reparti del G.O.S., gestire una sezione del gruppo, oppure a bordo di nave Anteo, comandare un nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (S.D.A.I.) o il Reparto Pronto Impiego, sino a ricoprire il prestigioso incarico di comandante del G.O.S..

Tra gli incarichi ricoperti dagli Incursori, invece, vi è quello di Comandante di Plotone, di Reparto e della Scuola Incursori, sino a raggiungere l’ambìto comando del G.O.I..

Se vuoi metterti alla prova e diventare un ufficiale palombaro o incursore della Marina, scegli l’Accademia Navale ed entra a far parte anche tu dei “Professionisti del Mare”. Hai tempo fino all’8febbraio.

#ilTuoFuturoèilMare”!

Scopri di più sul concorso  

 

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati