CONFERITO IL PREMIO “CAVOUR” AL CAPITANO CRISTOFORETTI

17 Gennaio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell’AM, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo è stato consegnato il premio al Capitano Pilota Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Martedì 16 gennaio 2018, nella splendida cornice del complesso cavouriano della Città di Santena (TO), si è tenuta la XI Edizione del Premio “Cavour”, premio conferito ogni anno a personalità di spicco del panorama nazionale che, continuando idealmente l’opera di Camillo Benso di Cavour, si sono distinte in diversi ambiti tra cui il rafforzamento del senso dello Stato e il consolidamento del prestigio del nostro Paese in consessi internazionali.

Il Presidente della Fondazione Cavour, Dottor Nerio Nesi, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha consegnato il riconoscimento (una riproduzione in oro dei famosi occhiali dello statista piemontese) al Capitano Pilota Samantha Cristoforetti, Ufficiale dell’Aeronautica Militare ed Astronauta dell’ESA.

In sala erano presenti le Autorità istituzionali ed i rappresentati di tutte le più importanti realtà, economiche e culturali del territorio.

Il Generale Caputo nel suo indirizzo di saluto si è rivolto alle Autorità, agli organizzatori dell’evento, alle civiche amministrazioni ed al pubblico presente portando il saluto del Capo di Stato Maggiore e di tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare. Ha quindi ringraziato la Fondazione per aver voluto conferire il prestigioso premio ad un Ufficiale della Forza Armata specificando che il riconoscimento è motivo di orgoglio per tutta la comunità Aeronautica rappresentando, il Capitano Cristoforetti, un’eccellenza in termini di capacità e professionalità e addestramento.  Il Generale Caputo ha quindi sottolineato il profondo legame che esiste tra “Spazio” ed Aeronautica Militare rammentando le molteplici attività che vedono oggi la Forza Armata protagonista in questa nuova dimensione per lo sviluppo delle attività aerospaziali, in un’ottica di sempre maggiore utilità al Paese.

Il Capitano Cristoforetti nel suo discorso di ringraziamento, ha sottolineato l’orgoglio di appartenenza all’Aeronautica Militare e ha voluto rendere onore a tutti i colleghi che quotidianamente prestano il loro servizio a favore del Paese: “se non avessi vinto il concorso per diventare astronauta avrei continuato la mia carriera di Ufficiale pilota, non mi conoscerebbe nessuno, ma la mia vita in termini di sacrificio per il Paese sarebbe stata molto più grande”.

A seguire ha “raccontato”, rivolgendosi spesso anche ai numerosi studenti presenti in sala, la propria esperienza vissuta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale suscitando interesse e ammirazione tra il pubblico.

Il Capitano Cristoforetti ha ricevuto il premio “Cavour” con la seguente motivazione: “Per aver raggiunto, con studi severi e con esperienze straordinarie in Itala e all’estero, livelli di preparazione scientifica, professionale e culturale assolutamente eccezionali. Per ave coronato questi studi e queste esperienze con la partecipazione alle missione bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nella quale è restata 199 giorni. Per avere così dimostrato un vivissimo attaccamento all’Aeronautica Militare delle quale è diventata, meritatamente, simbolo in tutto il mondo.”

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE – 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati