CONCORSO ACCADEMIA NAVALE: GLI UFFICIALI DI VASCELLO

16 Gennaio 2018: FONTE – Marina Militare –

Gli Ufficiali di Stato Maggiore vengono chiamati anche ufficiali di vascello, in omaggio alla tradizione che risale alla Marina velica…

È online il concorso per accedere alla 1ª classe corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno.

Dei 115 allievi che verranno reclutati per il 2018, 107 saranno per i Corpi vari e 8 per il Corpo sanitario militare marittimo.

Nell’ambito dei 107 posti per i Corpi vari, 60 posti sono destinati al corpo di Stato Maggiore.

Gli ufficiali del Corpo, denominati anche “ufficiali di vascello”, assumono i primi incarichi di responsabilità a bordo delle unità navali e presso i reparti specialistici della Marina, a seconda dell’abilitazione o della specializzazione conseguita presso i Centri di addestramento e i Comandi specialistici della Forza Armata.

In particolare, gli ufficiali di vascello dei corsi normali seguono un iter formativo e d’impiego attraverso il quale arriveranno, nel giro di pochi anni dal termine dell’Accademia Navale, all’incarico di comandante di unità navali, sommergibili e reparti specialistici. Potranno assumere, durante la loro carriera, incarichi di alta responsabilità nella Forza Armata, a livello interforze e internazionale.

Gli incarichi di vertice raggiungibili sono quelli di Capo di Stato Maggiore della Marina, di Segretario Generale della Difesa o di Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Gli ufficiali di Stato Maggiore, o ufficiali di vascello come vengono chiamati in omaggio alla tradizione che risale alla Marina velica, al termine del ciclo di studi in Accademia Navale conseguono la Laurea magistrale in Scienze Marittime e Navali, in convenzione con l’Università di Pisa.

Storicamente, sulle navi a vela, esisteva una sola categoria di ufficiali. Con l’avvento dei piroscafi si è assistito ad un processo di specializzazione professionale che ha portato alla contrapposizione tra ufficiali di coperta e ufficiali di macchina: è ai primi che si fa risalire il Corpo di Stato Maggiore della Marina.

Se anche tu vuoi metterti alla prova, fare del mare il tuo futuro e diventare un professionista del mare come Ufficiale di Stato Maggiore, scegli l’Accademia Navale.

Scopri di più sul concorso 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati