BONIFICA ORDIGNO ESPLOSIVO IN SARDEGNA

15 Gennaio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Gli artificieri dell’Esercito della Brigata Sassari hanno fatto brillare un proietto d’artiglieria a Sarroch (CA).

Gli artificieri del 5° Reggimento Genio Guastatori della Brigata “Sassari” hanno concluso nella mattinata di oggi le operazioni di bonifica e messa in sicurezza di un proietto d’artiglieria EPS da 75 mm., rinvenuto nelle campagne a circa 5 chilometri da Sarroch (CA). Infatti, a seguito della richiesta di intervento da parte della prefettura di Cagliari, gli uomini della Brigata “Sassari” sono intervenuti per distruggere l’ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Il proietto d’artiglieria, caricato con alto esplosivo, è stato ritrovato nei giorni scorsi, in località “Monte Nieddu”. Gli artificieri del 5° reggimento di Macomer, hanno provveduto alla distruzione sul posto del residuato, dopo aver messo in sicurezza l’area.

Il rinvenimento di ordigni nel territorio della Sardegna è un evento tutt’altro che raro: nel corso del 2017 l’Esercito è intervenuto in 16 bonifiche occasionali di residuati bellici realizzati in tutta l’Isola. L’inizio del 2018 ha già visto l’Esercito impegnato in questo ambito, nel quadro degli interventi di pubblica utilità che la Forza Armata svolge a favore dei cittadini.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati