IL GENERALE WHITE IN VISITA A MOSUL

05 Gennaio 2018: FONTE- Stato Maggiore Esercito –

Il Comandante della coalizione contro l’Isis in Iraq visita la Task Force “Praesidium”.

Il Generale Robert White, Comandante delle Operazioni della Coalizione anti ISIS in Iraq, ha visitato il contingente italiano della Task Force Praesidium, su base 3° Reggimento Alpini dell’Esercito, presso la diga di Mosul.

La visita del Generale White, seconda in ordine di tempo dopo quella dello scorso agosto, ha avuto lo scopo di valutare le azioni intraprese dalla Praesidium dopo il 17 ottobre, data in cui l’area della diga è passata sotto il controllo delle Forze di Sicurezza irachene.

L’incontro con le componenti irachene insistenti nell’area, per un aggiornamento operativo congiunto con il Comandante della Praesidium, ha permesso al Generale White di constatare il livello di integrazione ed interoperabilità raggiunti. In particolare il Comandante del Combined Joint Forces Land Component Command ha sottolineato la capacità di condividere le informazioni per creare un sistema integrato dove tutte le componenti cui è demandata la sicurezza dell’area della diga, si interfacciano costantemente.

Parole di apprezzamento al Generale White, sono giunte, in modo particolare dal Counter Terrorism Service, che ha sottolineato le elevatissime capacità operative dei soldati italiani con i quali, grazie alla comune volontà di cooperare ed interagire, è stato realizzato un sistema di sicurezza dell’area efficiente e pronto a reagire ad ogni minaccia.

Prima di lasciare la base per la Training Area, il Generale White, si è complimentato per la capacità dimostrata di relazionarsi con tutte le parti per lo sviluppo di un piano di Civil Affair a supporto del processo di stabilizzazione della provincia di Ninewa. Tale piano, supportato e coordinato dalla Praesidium, ha permesso alle Organizzazioni Governative di riprendere quei progetti che consentiranno il ritorno alla normalità. Parole di apprezzamento sono giunte anche per la gestione del delicato fenomeno del ripopolamento dell’area che ha portato in poco più di due mesi oltre 12mila persone a far ritorno dai campi profughi in cui avevano trovato rifugio durante la presenza dell’Isis.

Presso l’area training il Comandante del CJFLCC ha potuto verificare le diverse attività addestrative condotte dalla Praesidium a favore delle Forze di Sicurezza irachene. Il Generale White ha assistito alle sessioni di addestramento realizzate in funzione di specifici obiettivi formativi.

Dal Counter IED a favore dell’Esercito iracheno chiamato spesso a bonificare le aree di ripopolamento, al controllo dei Check Point da parte della Polizia, sino al più complesso Mountain Warfare e Urban Training a favore del Counter Terrorism Service per l’arrampicata in assetto operativo. Tutte azioni intraprese dalla Praesidium per ottenere un sistema di sicurezza integrato che possa operare in modo standardizzato e che consenta una piena interoperabilità tra le componenti in campo.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati