UFFICIALE DEL GENIO DELLA MARINA: UN’OPPORTUNITÀ PER DIVENTARE INGEGNERE IN ACCADEMIA NAVALE

02 Gennaio 2018: FONTE- Marina Militare –

Saranno reclutati 115 allievi ufficiali dei ruoli normali per i Corpi vari, di cui 23 posti destinati al Corpo del Genio della Marina

Mancano pochi giorni alla pubblicazione del concorso per la 1^ classe dell’Accademia Navale per l’anno 2018.

Saranno reclutati 107 allievi ufficiali dei ruoli normali per i Corpi vari 8 allievi ufficiali dei ruoli normali per il Corpo Sanitario Militare Marittimo. Nell’ambito dei 107 posti per i Corpi vari, 23 sono destinati al Corpo del Genio della Marina.

Il Genio della Marina è uno dei sei Corpi in cui è suddivisa l’organizzazione della Marina Militare ed è articolato nelle seguenti specialità:

– Genio navale

– Armi navali

– Infrastrutture

23 posti a concorso saranno ripartiti fra le seguenti tre specialità:

– 10 per la specialità del Genio navale

– 7 per la specialità delle Armi navali

– 6 per la specialità Infrastrutture

Gli ufficiali della specialità Genio navale dirigono i servizi tecnici delle unità navali e dei sommergibili (sistema di propulsione, impianti di piattaforma e servizio elettrico), gestiscono gli impianti di sicurezza della piattaforma, operano nel settore della progettazione delle navi, dirigono gli arsenali e sono impiegati presso gli entri centrali in ambito Difesa. Seguono un iter formativo incentrato sul Corso di laurea in Ingegneria navale.

Gli ufficiali della specialità Armi navali assolvono molteplici funzioni relative agli aspetti tecnico-ingegneristici del sistema di combattimento a bordo delle unità navali e dei sommergibili, presso gli arsenali e gli enti operativi o presso gli enti centrali in ambito Difesa, per il mantenimento in efficienza dei mezzi navali, aerei e subacquei della Marina e il supporto alle operazioni navali. Seguono un iter formativo incentrato sul corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Gli ufficiali della specialità Infrastrutture, dopo un periodo formativo iniziale di carattere navale, svolgono incarichi connessi alla progettazione e manutenzione degli immobili e delle infrastrutture della Marina, fino a ricoprire gli incarichi apicali di settore in ambito Forza armata ed interforze. Seguono un iter formativo incentrato sul corso di laurea in Ingegneria Civile e ambientale.

Se vuoi metterti alla prova e diventare un ingegnere nella Marina Militare, scegli l’Accademia Navale. Entrerai a far parte anche tu dei Professionisti del mare, il Tuo Futuro è il Mare!

Scopri di più sul concorso 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati