PRONTI H24 PER IL PAESE

20 Dicembre 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Anche durante le festività natalizie l’Aeronautica Militare assicura l’assolvimento dei suoi compiti: 24 ore al giorno, al servizio del cittadino

Pronti H24 per il Paese, può sembrare uno slogan per la nostra pagina istituzionale. Ma non è così, dietro le parole ci sono fatti reali, ci sono persone, capacità, professionalità. Per noi essere  ha un significato speciale, significa operare per la sicurezza del Paese e dei cittadini. Anche durante le festività natalizie, infatti, senza soluzione di continuità gli uomini e le donne della Forza Armata garantiscono la difesa dello spazio aereo italiano, il servizio di ricerca e soccorso, il trasporto sanitario d’urgenza, i servizi di assistenza al volo e molto altro.

Difesa Aerea

Ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni l’anno, una rete di sensori capillare sul territorio nazionale dei Reparti della Difesa Aerea è in funzione per identificare qualunque velivolo sospetto. Velivoli caccia  intercettori sono pronti al decollo in pochissimi minuti, grazie anche al servizio del Traffico Aereo e agli operatori guida caccia, sempre in servizio 24 ore su 24 per intercettare e neutralizzare l’eventuale minaccia. La difesa aerea è un complesso e articolato strumento, attraverso il quale l’Aeronautica Militare protegge lo spazio aereo nazionale da qualunque violazione, è la ragion d’essere dell’Aeronautica Militare, il compito svolto sin dal giorno della sua costituzione e che, dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001, è divenuta non solo di estrema attualità ma anche e soprattutto delicata e difficile da assolvere. La Difesa Aerea è garantita con i sofisticati velivoli Eurofighter 2000 ‘Typhoon‘, mezzi flessibili e altamente tecnologici, in dotazione al 4° Stormo di Grosseto, al 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari) ed al 37° Stormo di Trapani Birgi. Il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale è assicurato grazie a regole d’ingaggio certe e ad una catena di comando univoca, in grado di rispondere prontamente ad ogni possibile forma di minaccia proveniente dal cielo.

Trasporto sanitario d’urgenza

Il trasporto sanitario d’urgenza, anch’esso assicurato  365 giorni all’anno e 24 ore su 24, è a disposizione dell’intera comunità nazionale ed è di particolare interesse per tutti i cittadini che, in attesa di un trapianto oppure in imminente pericolo di vita, necessitino di un trasporto urgente e tempestivo presso un adeguato luogo di cura. Gli equipaggi e i velivoli del 31° Stormo di Ciampino, Airbus A319CJFalcon 50 Falcon 900EX, so​no pronti a decollare in pochi minuti per tutte le destinazioni, sia in italia che all’estero.

Sono circa 9.000 le ore di volo effettuate negli ultimi anni a favore dei trasporti sanitari d’urgenza, solo nel 2017 l’Aeronautica Militare ha svolto oltre 110 missioni, volato per più di 330 ore e trasportato oltre 100 persone.

Gli equipaggi sono allertati dalla sala situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, che ne riceve richiesta da ospedali e prefetture. Il coordinamento è molto breve, si realizza in pochi minuti e assicura il volo ben dentro il limite di allerta delle due ore. Due equipaggi coprono tutto l’arco delle 24 ore, costantemente disponibili di giorno e di notte. La casistica dei tipi d’intervento è assai variegata: può trattarsi di persone in imminente pericolo di vita, incidenti particolari, persone che necessitano di un trapianto, o di équipe mediche che si debbano spostare rapidamente per prelevare organi vitali per l’immediata esecuzione di trapianti medici. Il 31° Stormo opera spesso anche per cittadini italiani che si trovano all’estero e che abbiano bisogno di cure immediate o specialistiche.

Oltre al 31° Stormo, sono chiamati ad intervenire in caso di necessità per gli stessi casi, anche gli equipaggi e i velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa che, come i colleghi di Ciampino, effettuano missioni di pubblica utilità. La particolarità offerta dalla 46^ Brigata Aerea è rappresentata dalla capacità dei velivoli C130J e C27, in grado di trasportare un’ambulanza o un automedica, senza la necessità di dover movimentare il paziente.

Gli equipaggi della 46^ Brigata Aerea sono stati spesso chiamati in supporto per la realizzazione di missioni umanitarie, soprattutto in occasione di gravi calamità naturali o altri eventi che determinino la necessità di fornire aiuti e sostegni a popolazioni che da questi accadimenti subiscono pesanti disagi.

Inoltre, la 46^ Brigata Aerea è in grado di assicurare un servizio unico in Italia e raro nel resto del mondo quale il trasporto sanitario in totale biocontenimento, una particolare capacità di trasporto aereo di ammalati altamente infetti.

Ricerca e Soccorso

L’attività di ricerca e soccorso, meglio conosciuta coma search and rescue (S.A.R.), è gestita dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) all’interno del quale è presente un Rescue Coordination Center che ha il compito di esercitare il Comando e Controllo degli assetti S.A.R. e la gestione delle richieste di soccorso nazionale.

L’Aeronautica Militare assicura questi interventi tutto l’anno, ventiquattr’ore al giorno con equipaggi ed elicotteri pronti al decollo con brevissimo preavviso. Le caratteristiche e le prestazioni degli elicotteri in dotazione al 15° Stormo gli HH-101HH-139A, e HH-212 permettono di raggiungere qualsiasi parte del territorio nazionale o delle acque territoriali. La specifica denominazione di Combat/SAR, invece, è riferita alle missioni dedicate principalmente al recupero degli equipaggi di assetti aerei, colpiti in territorio ostile.

La funzione S.A.R. è affidata al 15° Stormo di Cervia (Ravenna), da cui dipendono l’80° Centro CSAR di Decimomannu (Cagliari), l’81° Centro Addestramento Equipaggi (CAE) e l’83° Gruppo Combat SAR di Cervia, l’82° Centro CSAR di Trapani, l’84° Centro Combat SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro Combat SAR di Pratica di Mare (Roma).

Nel 2017 l’Aeronautica Militare ha effettuato, per la ricerca ed il soccorso, oltre 100 ore di volo e tratto in salvo 47 persone in difficoltà.

Assistenza al Volo

L’Aeronautica Militare contribuisce in misura sostanziale alla continuità ed alla sicurezza dei voli civili e militari che si svolgono nello spazio aereo italiano, tramite la fornitura, unitamente alla Società ENAV S.P.A., 24 ore al giorno in ogni giorno dell’anno, dei servizi d’assistenza al volo, comprensivi del controllo del traffico aereo, delle informazioni aeronautiche e della meteorologia. L’Aeronautica Militare, in particolare, fornisce assistenza meteorologica a quasi tutti voli civili e militari che interessano lo spazio aereo italiano, e concorre al controllo di circa il 50% del traffico aereo che decolla o atterra dagli aeroporti italiani.

Assicura inoltre il controllo e l’assistenza meteorologica di tutto il traffico aereo civile e militare che si svolge sugli aeroporti militari, comprensivo, in particolare, degli aerei ed elicotteri preposti alla difesa aerea e sicurezza dello spazio aereo, alla ricerca e soccorso aereo, al trasporto aereo d’emergenza di ammalati, al trasporto aereo di organi da trapiantare.

L’assistenza al volo fornita dall’Aeronautica Militare senza soluzione di continuità, a qualsiasi ora e in ogni giorno dell’anno, costituisce un servizio indispensabile alla difesa, sicurezza, funzionalità e benessere del Paese, e alla navigazione spedita e sicura di ogni aereo italiano o straniero che interessa un aeroporto o lo spazio aereo nazionale.

Il servizio meteorologico

Il servizio meteorologico fornito dall’Aeronautica Militare rientra tra le funzioni istituzionali che la Forza Armata assicura al sistema di sicurezza del Paese, rappresentandolo in ambito europeo e mondiale nell’Organizzazione Meteorologica delle Nazioni Unite. Un servizio di importanza strategica per l’economia e per i Servizi della Navigazione Aerea su tutte le rotte aeree nazionali.

Anche questo servizio è assicurato tutti i giorni 24 ore al giorno, da oltre 50 anni.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare svolge una serie di attività che hanno come destinatari non solo gli enti e Reparti della propria Forza Armata, ma anche numerose altre istituzioni, sia militari che civili.

Cinque le funzioni fondamentali: assistenza al volo; contributo alla Difesa; servizi per la comunità; collaborazione nazionale e internazionale; contributo alle attività economiche e sociali.

​Particolarmente importante è il contributo che il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare offre alla collettività in termini di salvaguardia delle vite umane e dei beni. In altre parole, viene fornita una serie di servizi per la prevenzione dei danni a persone e cose dovuti a eventi atmosferici estremi e la salvaguardia delle vite umane in caso di calamità naturali.

La logistica di proiezione​

La logistica di proiezione è una capacità affidata al 3° Stormo di Villafranca di Verona (VR) e prevede la rapida e flessibile proiezione di assetti, per rischierarsi ovunque ed in tempi brevi in modo autonomo, integrato e dimensionato, in risposta ai numerosi impegni nazionali ed esteri che la nostra Nazione è chiamata a garantire e sostenere in ambito NATO/UE. Tale capacità è duale: lo Stormo infatti si addestra ed appronta i propri assetti anche per fornire supporto in occasione di emergenze o calamità naturali, sul territorio nazionale, a favore dei cittadini.

Solo a titolo di esempio, nel 2017, il 3° Stormo è stato attivato per garantire l’invio urgente di un team specialistico di primo intervento in soccorso alle comunità di Sarnano (MC) e di Rotella (AP) a seguito dell’emergenza scaturita dalle abbondanti nevicate nel centro Italia. Per l’intera durata dell’operazione, è stato garantito l’avvicendamento di un totale di 138 uomini impiegati sui due sedimi, movimentando 53 mezzi, ripulendo dalla neve circa 237 Km, erogando 3.166 Lt di carburante diesel e distribuendo nr. 708 pasti caldi. Il 3° Stormo ha provveduto alle attività di “Real Life Support (RLS)“, per garantire il sostentamento di tutto il personale militare e non impegnato nelle operazioni di soccorso. 

FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati