MARINA MILITARE: MARISCUOLA TARANTO – 374 VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA ANNUALE (VFP1) APPARTENENTI AL IV INCORPORAMENTO 2017 GIURANO FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA ITALIANA

15 Dicembre 2017: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

Venerdì 15 dicembre 2017, presso la Piazza d’Armi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, 374 Volontari in Ferma Prefissata annuale (63 donne e 311 uomini) appartenenti al IV incorporamento 2017 hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi, e delle Autorità civili, religiose e militari locali intervenute.

I familiari dei volontari, giunti in gran numero da ogni parte d’Italia, hanno seguito con trepidazione ed emozione la cerimonia, che è culminata nel momento del rituale “lo giuro” a suggello dell’ingresso ufficiale di questi giovani nella grande famiglia marinara; da oggi, anch’essi saranno compartecipi di un’esperienza indelebile e custodi dei valori e degli ideali che accomunano, da sempre, tutto il personale della Marina Militare.

I VFP1 del IV incorporamento 2017 hanno scelto quale nome del corso “GLAUKOS” (Glauco), mitologico figlio di Poseidone che si trasforma da pescatore in divinità marina; secondo Dante, che cita Glauco nel 1° Canto del Paradiso, egli è l’esempio di ogni profonda trasformazione. La scelta ha lo scopo di affermare la consapevolezza del profondo cambiamento che i frequentatori compiono nel passaggio al nuovo status di militare.

Il motto scelto “Verba docet, exempla trahunt” (le parole insegnano, gli esempi trascinano) vuole invece confermare che i più proficui insegnamenti arrivano dall’esempio.

Dei 204 volontari appartenenti alla categoria “Nocchieri di porto”, 117 partiranno subito dopo il giuramento per la prima destinazione di servizio, mentre 40 frequenteranno presso MARISCUOLA Taranto il corso di specializzazione in Servizio Difesa Installazioni e 47 il corso di specializzazione in Maestro di Cucina e Mensa.

I 170 Volontari appartenenti alla categoria “Marinai” resteranno in Istituto per il completamento del processo formativo.

FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati