PASSAGGIO DI CONSEGNE AL COMANDO DELLA TASK FORCE AIR – AL MINHAD

14 Dicembre 2017: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Oggi, presso la Task Force Air (TFA) di Al Minhad (Emirati Arabi Uniti), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne del comando della TFA tra il Colonnello Daniele De Cesari, Comandante uscente, ed il Colonnello Franco Trozzi, Comandante subentrante.

Alla cerimonia, presenziata dal Capo Reparto Supporto Operativo del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Generale di Divisione Aerea Roberto Boi, hanno preso parte la Console Generale d’Italia a Dubai, Dott.ssa Valentina Setta, l’Addetto Militare per la Difesa, Generale di Brigata Vincenzo Romano e tutti i Comandanti dei contingenti stranieri presenti su Al Minhad Air Base, Emirati Arabi Uniti, Australia, Regno Unito, USA, Paesi Bassi e Nuova Zelanda.

Nel suo discorso di commiato, il Col. De Cesari ha rivolto un particolare ringraziamento alle autorità militari emiratine per l’ospitalità ed il fattivo contributo fornito alla TFA all’interno di Al Minhad Air Base e la sua gratitudine nei confronti di tutta la TFA “fatta di uomini e donne di tutte le Forze Armate, ottimamente preparati e fortemente motivati, che nel mio periodo di comando hanno lavorato con assoluta abnegazione e determinazione”.

Il Col. Trozzi ha proseguito soffermandosi sugli obiettivi operativi e logistici che dovranno essere raggiunti “influenzati dall’imprevedibilità delle esigenze dei Teatri in cui si opera” e sottolineando che il contributo di ogni singola articolazione della TFA rappresenterà il motore che renderà possibile il raggiungimento degli obiettivi individuati.

Infine, il Generale di Divisione Aerea Boi ha rivolto il più vivo apprezzamento per i risultati raggiunti dalla TFA “frutto della professionalità e della dedizione di ogni uomo e donna della TFA il cui comportamento ineccepibile e l’altissimo impegno quotidiano sono per la nazione un motivo di vanto e di orgoglio”. Il Generale ha anche tributato al Col. De Cesari un vivo compiacimento per la professionalità, la passione e lo spirito di servizio con i quali è riuscito a portare a compimento la missione assegnata, augurando al Col. Trozzi buon lavoro.

La Task Force Air – Al Minhad garantisce l’afflusso di personale, mezzi e materiali diretti ai contingenti nazionali nei Teatri di Operazione (Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia), assicurando l’efficienza dei velivoli e dei mezzi tecnici impiegati per il trasporto, garantendo in esercizio le comunicazioni con la patria e i contingenti schierati in zone di Operazione. Inoltre, assicura l’attività sanitaria attraverso l’Aeromedical Staging Unit, fornendo il trattamento medico in caso di MEDEVAC/STRATEVAC al personale proveniente dai vari Teatri Operativi.

FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA – 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati