KUWAIT: UN ANNO DI PERMANENZA PER IL TASK GROUP BLACK CATS

19 Giugno 2017: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

​Con più di 2500 ore di volo, il Task Group Black Cats il 17 giugno ha spento la prima candelina di permanenza in Kuwait dove, un anno fa, quattro AMX sono stati rischierati sulla base militare di Al-Jaber in Kuwait per prendere parte all’operazione “Prima Parthica” nell’ambito della Missione internazionale “Inherent Resolve” (OIR).

Inquadrati sotto la Task Force Air Kuwait e impegnati nel contrasto alle forze Daesh, i quattro velivoli AM-X operano in sinergia con gli altri assetti della coalizione e sono equipaggiati con un sistema di ricognizione d’avanguardia. Grazie al POD da ricognizione “RecceLite”, dotato di sensori digitali elettro-ottici e all’infrarosso di elevate prestazioni, i velivoli svolgono missioni di ricognizione tattica su obiettivi terrestri, da media e alta quota sia di giorno che di notte, sopra i territori iracheni. I velivoli riescono così a controllare e individuare i punti dove si svolge l’attività Daesh con un ampio spettro di obiettivi di particolare interesse, quali, ad esempio, check-point stradali, depositi di armamento e munizionamento utilizzati dai combattenti ISIS.

I prodotti sono poi trasmessi e analizzati da una cellula interforze, rischierata su Al Salem, che ha il compito di soddisfare, in modo continuativo, le esigenze relative alla raccolta, analisi, integrazione e disseminazione delle informazioni. Tutti i prodotti elaborati sono condivisi con le agenzie Informative multinazionali e riportati in rapporti di fotointerpretazione per il successivo inoltro agli alti Comandi della Coalizione.

Costituita in data 17 ottobre 2014, nell’ambito dell’operazione nazionale “Prima Parthica” e multinazionale “Inherent Resolve”, l’ITNCC/TFA Kuwait garantisce l’unicità di comando e l’impiego sinergico e coordinato degli assetti di volo KC 767A, Predator e AMX. La missione è quella di soddisfare le esigenze di rifornimento in volo degli assetti della coalizione con il KC 767A; contemporaneamente, alla TFA Kuwait è affidato il compito di concorrere alla definizione della Situation Awareness della coalizione mediante l’impiego di AMX e Predator. Questi producono immagini di alta qualità che vengono poi valorizzate dalla cellula Intelligence Integrated Multisensor Exploitation Cell (I2MEC) e fornite alla coalizione sotto forma di analisi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati