Una eccellenza italiana

23 Maggio 2017: FONTE -Stella d’Italia News-

Ogni tanto capita di stupirsi in Italia, spesse volte sono sorprese amare, siano in un Paese fatto in una certa maniera. però ogni tanto le sorprese sono buone. A Massa, tramite un fraterno amico, ho trovato una eccellenza italiana, un centro di medicina iperbarica assolutamente all’avanguardia nascosto nel modesto contesto di un capannone in una zona industriale.

All’interno di quel capannone ho trovato una apparecchiatura ai miei occhi quasi fantascientifica nella minuziosa attenzione a ogni dettaglio che riguardi non la sola operatività della camera iperbarica ma la sicurezza del suo funzionamento, degli operatori e degli utenti.

Sono molte le patologie che possono essere affrontate con l’utilizzo della camera iperbarica, per esempio, oltre al classico uso nelle malattie da decompressione si può intervenire contro le embolie gassose arteriose, la gangrena gassosa, le infezioni dei tessuti molli, la gangrena umida, le intossicazioni da monossido di carbonio, le lesioni da schiacciamento e le fratture a rischio di non consolidamento o di infezione, i trapianti cutanei a rischio, l’osteomielite refrattaria cronica,  le piaghe torpide da insufficienza venosa o arteriosa, la radionecrosi dei tessuti molli, l’ipoacusia, l’osteonecrosi e la sindrome di Meniére. Quindi una impressionante utilità d’uso per una tecnica medica non nuova ma assai poco conosciuta.

Nessun disagio per i pazienti, assistiti all’interno della camera iperbarica da una infermiera professionista e monitorati costantemente dal Direttore Sanitario, il Dott. Roberto Pruiti e dal tecnico operatore della camera che segue sia visivamente tramite un monitor quello che accade nella camera che tramite gli strumenti che misurano tutti i parametri necessari alla cura e al buon funzionamento della camera. una breve permanenza di circa un’ora può già dare risultati apprezzabili tanto che il centro è convenzionato con le ASL che vi invia le persone interessate alle patologie che ho descritto.

Un’altro uso della camera iperbarica è meno legato alla salute ma altrettanto importante, l’ossigenazione dei tessuti del derma prodotta dalla permanenza nella camera può avere un sorprendente effetto cosmetico sulla epidermide e anche questo apre interessanti orizzonti alla diffusione della medicina iperbarica.

 

Andrea Marrone

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Il Dott Roberto Pruiti oltre ad essere una Eccellenza nella sua specializzazione iperbarica, svolge il suo lavoro con estrema passione per tutti noi sommozzatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati