Le Aeronautiche Italiane e Statunitensi si addestrano insieme sulle dolomiti

17 Febbraio 2017: FONTE – Aeronautica Militare –

Esercitazione congiunta per il recupero di personale isolato

Si è conclusa a Dobbiaco lo scorso 10 febbraio un’esercitazione congiunta in montagna che ha visto operare gli specialisti del soccorso aereo del 15° Stormo di Cervia al fianco dei colleghi della United States Air Force (USAF), l’Aeronautica Militare americana.

L’esercitazione, iniziata il 6 febbraio, ha visto le “Extraction F orces” delle due nazioni, costituite da quattro aero-soccorritori del 15° Stormo e altrettanti militari americani del soccorso paracadutista, addestrarsi in ambiente montano al recupero di personale isolato o in difficoltà (Personal Recovery). Gli aero-soccorritori dell’Aeronautica italiana hanno messo in pratica le tecniche di recupero su terreno ghiacciato e su cascata, nonché le tecniche di soccorso e di imbarellamento.

L’addestramento condotto rappresenta l’avvio di una concreta collaborazione tra il 15° Stormo e l’USAF che, dal prossimo anno, ricollocherà ad Aviano due unità dedicate al Personal Recovery.Il Personal Recovery – è una delle importanti capacità dell’Aeronautica Militare italiana messe a disposizione per il soccorso della popolazione civile, le cosiddette “capacità duali” o “Dual Use”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati