Il Ministro degli Affari Esteri saluta la Task Force Air di Al Minhad

30 Gennaio 2017: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), On. Angelino ALFANO, in missione negli Emirati Arabi Uniti (EAU) per una serie di incontri istituzionali, ha fatto visita al contingente italiano della Task Force Air (TFA) che opera sul territorio emiratino nell’ambito della Resolute Support Mission.

Durante l’incontro, il Col. Daniele De Cesari, Comandante della TFA, ha evidenziando la peculiare realtà strategica della TFA quale hub di supporto ai contingenti nazionali impegnati nei vari teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa. La stessa, infatti, garantisce l’afflusso di personale, mezzi e materiali diretti in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia, assicurando l’efficienza dei velivoli e dei mezzi tecnici impiegati per il trasporto e le comunicazioni con la madre patria.

Assicura, inoltre, l’attività sanitaria attraverso l’Aeromedical Staging Unit, fornendo il trattamento medico in caso di MEDEVAC al personale proveniente dalle varie aree d’operazione.

Dopo la tradizionale firma dell’Albo d’Onore, l’On. Min. ALFANO ha rivolto un saluto a tutto il personale interforze della Task Force Air sottolineando che chi sceglie di fare il militare oggi è qualcuno che sceglie di imprimere nel proprio cuore il tricolore d’Italia. Ha aggiunto che la presenza delle Forze Armate negli Emirati Arabi Uniti è un pezzo importante della politica italiana all’ estero pertanto l’Italia è riconoscente per il delicato lavoro che i militari svolgono in un quadrante così strategico del mondo.

Al suo arrivo all’Aeroporto militare di Al Minhad, il Ministro, accompagnato da qualificati rappresentanti del MAECI, è stato accolto da una nutrita delegazione guidata dall’Ambasciatore italiano negli EAU, Dott. Liborio Stellino, dalla Console Generale d’Italia a Dubai, Dott.ssa Valentina Setta, insieme al Gen. Brig. Vincenzo Romano, Addetto per la Difesa negli EAU presso l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati