Esercito in azione

19 Gennaio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

A seguito delle scosse di ieri mattina e delle intense precipitazioni nevose che hanno investito il centro Italia, l’Esercito ha rafforzato il proprio dispositivo di mezzi e di personale – assieme alla strutture operative già presenti dallo scorso agosto – per dare sostegno alle popolazioni colpite.

I militari sono attualmente impegnati nelle province di Rieti, Teramo, Chieti e L’Aquila con dei mezzi speciali da neve che hanno permesso, tra l’altro, il recupero di una donna incinta e di un’anziana rimaste bloccate a Nommisci, una delle frazioni di Amatrice colpite dal sisma e attualmente isolata a causa della neve.

Gli assetti specialistici del genio provenienti dai reparti di Roma, Caserta, Bologna, Foggia e Legnago, grazie anche all’impiego di piccoli mezzi cingolati particolarmente adatti a muoversi sia nelle vie più strette sia in quelle extraurbane più impervie, stanno contribuendo a ripristinare la viabilità interna delle numerose località colpite raggiungendo numerose abitazioni rimaste isolate.

I reparti Genio, grazie alle capacità tecniche del personale, ai mezzi in dotazione, alle esperienze maturate all’estero ed alla connotazione “dual-use”, operano a favore della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità.

L’Esercito rappresenta per la popolazione italiana una presenza costante in caso di pubbliche calamità (terremoti, alluvioni, incendi e frane), rivelandosi determinante sia nelle fasi iniziali di soccorso alla popolazione civile sia nel successivo processo di normalizzazione e assistenza. Tutte le predisposizioni e i piani per affrontare qualsiasi emergenza sono state oggetto di un naturale processo evolutivo, che si è sviluppato nel tempo sulla base delle esperienze maturate anche nelle operazioni internazionali.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati