Siracusa: nove arresti nel clan “Borgata”

07 dicembre 2016: FONTE – Polizia di Stato –

Nove persone, ritenute responsabili di avere fatto parte dell’associazione mafiosa denominata “Borgata” sono state arrestate, questa mattina, dalla Squadra mobile di Siracusa. Per tutti il reato contestato è quello di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzato all’estorsione.

Il clan imponeva il pagamento del “pizzo” ai commercianti i cui esercizi ricadevano nella zona di influenza; il provento delle estorsioni veniva poi reinvestito nel traffico di stupefacenti e in altre attività illecite.

Gli investigatori hanno accertato l’evoluzione del gruppo della “Borgata”, che nel corso degli anni si era affrancato dal clan mafioso Bottaro-Attanasio e da un po’ di tempo aveva iniziato ad operare in piena autonomia.

L’unica donna del gruppo, posta agli arresti domiciliari, aveva un compito ben preciso: faceva da tramite con disposizioni verbali e scritte tra gli affiliati liberi e quelli detenuti.

Le indagini, dirette dalla procura Distrettuale antimafia di Catania, sono state eseguite attraverso attività di intercettazione telefonica ed ambientale, appostamenti e pedinamenti nonché con il contributo di collaboratori di giustizia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati