Conclusa l’Esercitazione Muflone 2016

02 dicembre 2016: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Comando Operativo per le Forze Speciali in addestramento.

Si è svolta nel periodo compreso tra il 27 novembre ed il 2 dicembre la fase finale  della  “Muflone 2016”, esercitazione condotta dal COMFOSE e dai suoi reparti, finalizzata a consolidarne la capacità di interoperabilità  nella pianificazione e nella condotta di operazioni speciali.

L’attività ha coinvolto il 9° Reggimento Col Moschin, il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, il 185° Reggimento acquisizione obiettivi, il 28° Reggimento Pavia ed il 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”, con aliquote del 41° Reggimento SORAO, dell’11°Reggimento Trasmissioni “Leonessa”  e del 183° Reggimento Paracadutisti “Folgore” oltre ad un’aliquota di personale del COFS – in ruolo HICON – ha interessato un’ampia area compresa tra Marche, Lazio e Toscana ed ha visto l’impiego di oltre 500 uomini.

I reparti hanno dato vita ad uno Special Operation Land Task Group che ha operato anche con il supporto degli elicotteri del 3° REOS  che ha enucleato uno Special Operation Air Task Group.

L’esercitazione, condotta a partiti contrapposti e caratterizzata da uno spiccato realismo, ha confermato le capacità dei singoli reparti di condurre operazioni in linea con le proprie missioni.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati