Triplo trasporto sanitario per i velivoli dell’Aeronautica Militare

30 novembre 2016: FONTE – Aeronautica Militare –

Nella giornata di ieri, l’Aeronautica Militare ha effettuato 3 trasporti sanitari d’urgenza a favore di 3 neonati in Imminente Pericolo di Vita (IPV)

Il 29 novembre, i velivoli del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare sono stati impiegati in 3 trasporti sanitari d’urgenza a favore di 3 neonati.

Il primo è stato effettuato per trasportare da Montichiari (BS) all’aeroporto di Biggin Hill (Londra) una bambina in incubatrice di soli 2 mesi. A bordo del velivolo, un’equipe medica e i genitori della piccola paziente, successivamente trasferita presso il Great Ormond Street Hospital di Londra per il ricovero. La richiesta di trasporto aereo, resasi necessaria per assicurare alla bimba immediate cure mediche specialistiche, è pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha disposto il decollo immediato di un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.

Contestualmente, un Falcon 900 Easy del 31° Stormo è stato attivato per trasportare da Alghero a Genova una bimba di soli 20 giorni, affetta da una grave occlusione intestinale e in imminente pericolo di vita. Per il trasporto, attivato dalla Prefettura di Sassari e gestito dalla Sala Situazioni dell’Aeronautica Militare, è stato necessario l’utilizzo di una culla termica. La piccola, accompagnata dai genitori e assistita per tutta la durata del volo da personale medico e infermieristico, è stata successivamente trasportata presso l’Ospedale Gaslini.

Lo stesso velivolo, subito dopo l’atterraggio a Ciampino, è stato immediatamente reimpiegato per il terzo trasporto sanitario della giornata. Su ordine della Sala Situazioni di Vertice, allertata dalla Prefettura di Cagliari, è stato disposto il decollo del Falcon 900 Easy per trasportare da Cagliari a Roma un neonato di soli 20 giorni in IPV. A bordo del velivolo, un’equipe medica e i genitori del piccolo, che è stato successivamente trasportato presso l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l’Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. La peculiare capacità dei mezzi dell’Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati