10 nuovi Forward Air Controllers

18 novembre 2016: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Si è concluso  alla Scuola di Aerocooperazione il ciclo formativo per dieci frequentatori provenienti dall’Esercito Italiano, dalla Marina Militare e dall’Aeronautica Militare  per la qualificazione di nuovi controllori aerei avanzati, i FAC (Forward Air Controllers).

L’intero iter formativo e addestrativo, certificato conforme agli standard richiesti dalla NATO, è iniziato il 5 settembre scorso e si è sviluppato su tre fasi consecutive, in cui i frequentatori sono stati impegnati non solo in attività puramente didattica ma anche in attività addestrativa, in ambiente naturale montano e costiero.

Tale attività è stata finalizzata a fornire un’ iniziale formazione per la “guida” di assetti aerotattici in operazioni di supporto aereo ravvicinato (Close Air Support, CAS nella terminologia NATO). In particolare, in un ambiente il più realistico possibile e comparabile ad una reale zona di operazioni, sono state simulate alcune situazioni operative tipiche in cui il FAC, per le proprie specifiche competenze e caratteristiche di impiego si trova ad operare come punto di riferimento, nonchè guida da punti di osservazione privilegiati, per l’attacco aereo contro target identificati dal Ground Commander del Teatro Operativo di riferimento.

Ancora una volta, il corso ha riscosso l’interesse e il plauso dei frequentatori e del personale a supporto per l’elevato standard di competenza e professionalità maturati dal team di formatori della Scuola, a riprova di una ormai consolidata expertise nello specifico settore addestrativo.

La Scuola di Aerocooperazione è l’Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate (aeree e satellitari) ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Forward Air Controllers, il comandante della Scuola è la “National Certification Authority”.

I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP – Partnership for Peace), previa autorizzazione dello Stato Maggiore Difesa.

Gli iter formativi/addestrativi per Synthetic Aperture Radar Imagery Interpretation (SAR-II), Initial/Advanced Remote Sensing (IRS/ARS) e Forward Air Controllers (FAC) hanno ottenuto la certificazione NATO e sono pubblicati sul catalogo corsi (ETOC) dell’Allied Command for Transformation di Norfolk (USA).

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati