84° centro C/SAR ed Heliaime si addestrano insieme

10 ottobre 2016 : FONTE – Aeronautica Militare –

Venerdì 07 Settembre, a conclusione del “12° Corso Specialistico di Elisoccorso e Procedure di Rendez Vous”, svoltosi presso l’HELIAIME (Helicopter Associazione Infermieri e Medici di Elisoccorso), Polo Formativo Universitario dell’Ospedale “F.Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), a cui ha preso parte anche personale dell’84° Centro C/SAR ( Combat Search and Rescue ) e del 36° Stormo di Gioia del Colle, si è svolta un’esercitazione congiunta tra personale del 118 e personale dell’Aeronautica Militare, per la standardizzazione delle procedure in caso di collaborazione in missioni di soccorso.

Le operazioni sono state effettuate sulla piazzola elicotteri dell’HELIAIME presso l’Ospedale “F.Miulli” di Acquaviva delle Fonti, utilizzando un elicottero dell’84° Centro C/SAR. Il personale del 118, coordinato dal Sig. Dino Losacco, Presidente dell’HELIAIME, ha effettuato procedure di avvicinamento, imbarco e sbarco dall’elicottero utilizzando la barella “KONG” in dotazione all’Aeronautica Militare.

La collaborazione e la standardizzazione tra il personale dell’Aeronautica e quello del 118, si dimostra di fondamentale importanza in quanto impiegati sinergicamente in molte operazioni di soccorso in favore della popolazione civile.

La circostanza, inoltre, ha fatto conoscere a tutti coloro che hanno assistito all’esercitazione, l’importante contributo che l’Aeronautica Militare, tramite il 15° Stormo e i suoi Centri, fornisce giornalmente alle attività di pubblica utilità come il servizio di ricerca e soccorso, che viene appunto svolto su tutto il territorio ed i mari nazionali, nonché nel bacino mediterraneo nell’ambito degli accordi multinazionali, con i Paesi limitrofi, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati